Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lanciano a 5 Stelle

Condividi su:


Il responso delle urne a Lanciano è stato chiaro: c’è aria di rinnovamento.
Il Movimento 5 Stelle, superando di 7 punti il PdL e di ben 9 il Pd, si è attestato come primo partito della città. E il giorno dopo la chiusura dei seggi è sempre giornata di valutazioni e bilanci. Ed a quasi 3 anni dalle comunali, il parallelismo viene spontaneo.
Lanciano si attesta ancora una volta come città tesa al cambiamento, al nuovo e sempre più “stanca” ed evidentemente delusa dalla politica tradizionale. Alle comunali avevamo assistito al primo sintomo di una voglia di novità data dal grande consenso riportato dalle liste civiche, vero ago della bilancia delle elezioni del 2010. Sintomo che oggi si è tramutato nello tsunami che Grillo paventava da tempo.
Ma la seconda novità è data anche dalle percentuali del PdL, sorprendenti in tutta Italia sì, ma qui a Lanciano in controtendenza con le già citate elezioni comunali di 3 anni fa e dal terzo posto del Pd. Dobbiamo forse prendere questi dati come una bocciatura dell’attuale governo cittadino o soltanto come espressione del dissenso diffuso in maniera trasversale in tutto il Paese?
Qualunque sia la causa di questo nuovo vento, i politici locali devono senza dubbio prenderne atto, corciarsi le maniche e provare a “smacchiare il giaguaro” della disaffezione e dello scontento.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook