Quattro giorni all’insegna della passione della musica, dell’apprendimento e della conoscenza delle arti musicali. È il programma dell’Istituzione Civica Musicale che partirà domani fino al 9 dicembre.
Il primo giorno alle 16 si aprirà con le Prove dell’Orchestra Nazionale Junior del Sistema italiano, direttore José Jesus Olivetti, assistente Angelo Lalla e tutor violoncelli Pietro Fortunato. Doppio bis il 7 dicembre la mattina dalle 9.30 e il pomeriggio alle 15, al direttore Olivetti e all’assistente Lalla si affiancheranno sempre Pietro Fortunato e Karen Velazquez come tutor archi.
L’8 e il 9 dicembre saranno i giorni più intensi con il programma più ricco. La mattina dell’Immacolata alle 9.30 l’Orchestra Nazionale Junior sarà impegnata con le prove presso il Teatro Comunale “Fenaroli, alle 10 e alle 15 Seminario di formazione per insegnanti di strumento ad arco/fiato con docenti Karen Velazquez, Josbel Puche, Aimon Mata, José Vera e tutor Valentina Verzola. Sempre alle 15 ci sarà l’incontro tra i rappresentanti dei nuclei del “Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia” presso l’Istituzione Civica di Musica “Fenaroli”.
Sabato 9 dicembre alle 9.30 le prove dell’Orchestra presso il Teatro “Fenaroli” e contemporaneamente presso l’Istituzione Civica di Musica “Fenaroli” ci sarà il seminario di formazione per insegnanti di strumento ad arco/fiato con docenti Karen Velazquez, Josbel Puche, Aimon Mata, José Vera e Tutor Valentina Verzola. Nel pomeriggio alle 15 ci sarà un nuovo incontro tra i rappresentanti dei Nuclei del “Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia” presso l’Istituzione Civica di Musica “Fenaroli” e il gran finale alle ore 19 presso il Teatro “Fenaroli” con il concerto dell’Orchestra Junior del Sistema italiano e del Coro Manos Blancas di Pesaro, direttore José Jesus Olivetti e direttrice coro Loredana Giacobbi.

