Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Rasulanne” l’ultima opera del poeta lancianese Marcello Marciani

La presentazione del libro di poesia avverrà sabato 10 novembre 2012, alle ore 17.30, presso il Polo Museale Santo Spirito.

Condividi su:

Lanciano – Si terrà sabato 10 novembre 2012, alle ore 17.30, presso il Polo Museale Santo Spirito, la presentazione dell’ultimo libro di poesia scritto dal poeta Marcello Marciani: “Rasulanne”, Edizioni Cofine.

 

Ad intervenire all’evento saranno Rolando D’Alonzo e Nicola Fiorentino, con letture a cura dell’autore e di Pina Allegrini e musiche composte ed eseguite da Carlo Pellicciaro.
“Rasulanne” (Rasoiate) ha vinto la nona edizione del Premio nazionale di poesia nei dialetti d’Italia “Città di Ischitella-Pietro Giannone” 2012.

 

I testi di Marciani raccolti in questa sua ultima opera sono in prevalenza monologhi, stimolati dall’oralità della parlata frentana ed eseguiti in letture interpretative e spettacoli in cui la voce si rivelava non solo strumento sonoro ma insieme chiave di conoscenza linguistica.

 

Nato a Lanciano, dove vive, Marcello Marciani ha pubblicato già cinque libri di poesia: Silenzio e frenesia (Lanciano, Quaderni di “Rivista Abruzzese”, 1974), L’aria al confino (Siena-Roma, Messapo, 1983), Body movements (Stony Brook-New York, Gradiva Publications, 1988, con traduzione a fronte di Amelia Rosselli), Caccia alla lepre (Faenza, Mobydick, 1995), Per sensi e tempi (Castelmaggiore, Book editore, 2003).

 

Ha partecipato come autore e attore a due spettacoli allestiti dal Centro di ricerca teatrale e musicale “Il teatro di Tatua”: Mar’addó’, nel 1988 (interamente basato su testi poetici in dialetto frentano) e Santa Oliva della Passione, nel 2000, opera di scrittura collettiva.

Condividi su:

Seguici su Facebook