Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al via il Premio Nazionale Lea Garofalo

Tra i relatori della prima giornata il regista Walter Nanni e la Garante per l’Infanzia della Regione Abruzzo Maria Concetta Falivene

redazione
Condividi su:

«Valorizzare, attraverso le competenze delle Scuole italiane, i temi legati alla educazione alla legalità, alla inclusione sociale e culturale. Senza dimenticare le azioni di donne e uomini che, nel silenzio generale, contribuiscono con azioni concrete ad una forma di Resistenza attiva. Il coraggio e la passione rendono ancora viva questa battaglia da vincere. A tutti i costi». È questo lo spirito e l’obiettivo al centro del Premio Nazionale Lea Garofalo organizzato dall’associazione Dioghenes in collaborazione con WordNews.it, Romanzi Italiani, Lo Scriptorium, l’I.I.S.S. “Algeri Marino” di Casoli, che rientrerà nell’ambito del VII edizione del Festival della Legalità e con il patrocinio del Comune di Casoli. Ricordare una ragazza, Lea Garofalo, assassinata dalla ‘ndrangheta insieme alle scuole e ai “testimoni del nostro tempo”, persone che si stanno distinguendo nell’impegno civile e sociale. 

Oggi pomeriggio primi eventi presso il Cinema Teatro di Casoli.

ore 17:00 – Cinema-Teatro di Casoli (Ch), piazza Brigata Maiella 

Convegno storico “Resistenze: dalla Lotta di Liberazione al Nazi-Fascismo alla Lotta alle Mafie

SALUTI:

Massimo Tiberini (Sindaco di Casoli); Costanza Cavaliere (Dirigente IISS “Algeri Marino”); Veronica Conti (Segretaria Dioghenes APS); Piera Della Morgia (Presidente Sezione ANPI Casoli); Luigi Borrelli (Sezione ANPI provinciale), Antonio Innaurato (Presidente Ass. Nazionale “Brigata Maiella”); Rosa Lucia Tiberio (Professoressa e Attivista)  

INTERVENTI:

Giuseppe Lorentini (storico – ricercatore Campo internamento Casoli)

Giovanni Cerchia (professore Unimol)

Pino Cassata (Resp. Scuole e Università Dioghenes APS) 

Antonino Schilirò (collaboratore WordNews.it)

Modera: Maria Rosaria La Morgia (giornalista)

ore 19:00 – Cinema-Teatro di Casoli (Ch), piazza Brigata Maiella 

 Proiezione documentario “Il Confine” di Walter Nanni (regista)

Con la partecipazione dell’Avv. Maria Concetta Falivene (Garante dell’Infanzia) e di Alessio Di Florio (vice-presidente Dioghenes APS, collaboratore WordNews.it) 

Si proseguirà domani e giovedì con presentazioni libri e dibattiti sempre presso il Cine-Teatro di Casoli per concludere venerdì mattina con le premiazioni. 

 

 

Foto: avv. Maria Concetta Falivene, fonte sito web Consiglio Regionale Abruzzo

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook