Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

No all'Abruzzo petrolizzato

Verna: "Difendiamo il nostro territorio". Un convegno per salvaguardare l'ambiente Sabato 20 ottobre, ore 10, Palazzo degli Studi.

Condividi su:

Lanciano - “No all’Abruzzo petrolizzato, sì alla difesa delle ricchezze della nostra terra: le coste marine, i parchi montani, i centri storici e i borghi antichi, turismo ed enogastronomia”.

 

Uno slogan che non poteva essere più chiaro quello scelto per il convegno organizzato dal gruppo podistico “Il Quercione” in programma sabato 20 ottobre, alle 10, presso il Palazzo degli Studi di Lanciano.


Al convegno interverranno importanti rappresentanti istituzionali: il sindaco Mario Pupillo, il vicesindaco Giuseppe Valente e l’assessore alle Attività produttive Evandro Tascione. Gli interventi ‘tecnici’ saranno invece affidati a due prestigiosi rappresentanti del mondo civile: il professor Lucio Zinni, (presidente regionale Simg-Isde Italia medici per l’Ambiente) relazionerà su “La petrolizzazione come determinante di malattia”, mentre la dottoressa Maria Rita D’Orsogna, ricercatrice presso la California State University, farà il punto sugli insediamenti petroliferi in Abruzzo, in Italia e nel Mondo.

 

Il convegno sarà moderato da Giacinto Verna, consigliere comunale da sempre attento e sensibile alle tematiche legate all’ambiente e alla salute.


“Quando i rappresentanti del gruppo “Il Quercione” mi hanno invitato a moderare il convegno – sottolinea Verna – ho aderito immediatamente con entusiasmo, perché conosco l’impegno del gruppo podistico nei confronti di queste tematiche”.

 

Da diversi anni, infatti, l’associazione si batte contro la petrolizzazione, con diverse iniziative, come per esempio le t-shirt realizzate in occasione della Stralanciano per sensibilizzare i tanti partecipanti alla gara.


“Anche da parte mia – aggiunge Verna – c’è grande sensibilità e impegno per cercare di salvaguardare il nostro territorio, che ha tantissime potenzialità turistiche e ambientali, ma deve essere ‘difeso’ dagli insediamenti nocivi per l’ambiente e la salute umana. La mia partecipazione come moderatore al convegno va proprio in questa direzione: far capire a tutti quanto è importante difendere il nostro bell’Abruzzo, e in particolare la nostra bella Frentania. Al convegno di sabato – conclude Verna – ci sarà anche lo spazio per il dibattito pubblico e per le domande ai relatori, quindi invito tutti a partecipare”.

Condividi su:

Seguici su Facebook