Oggi proponiamo la ricetta dell'"Agnello Cacio e uova", che è un piatto tipico del menù della Pasqua abruzzese ma che si gusta tutto l'anno...
Da millenni i territori abruzzesi, rappresentano la patria dell'allevamento ovino.
I paesi e i borghi, che sorgono tra le montagne del Gra Sasso, sono divenuti ricchi grazie al commercio della lana, della produzione della carne e dei firmaggi tipici.
La ricca biodiversita' vegetale, trasferisce ad esempio alla carne ovina, profumi di erbe e fiori di montagna e tra le carni più pregiate e ricercate, emerge quella dell'agnello, che è magra e tenera e che si presta a preparazioni delicate e veloci.
L'Agnello abruzzese, oggi è tutelato dal marchio collettivo " Buon Gusto Agnello d'Abruzzo", che ne valorizza la produzione e dal marchio IGP " Agnello del centro Italia ", che ne assicura la provenienza e la qualità .
Si tratta di agnelli nati e allevati, nell' area dell'appennino, dove troviamo varie razze locali e loro incroci.
La carne è rosa chiaro, tenera, con un contenuto di grasso molto basso e dalle alte proprietà nutrizionali, molto ricco di ferro.
Si gusta bene, preparato in vari modi e una tra queste è la ricetta che oggi, andremo a vedere..
L'agnello è simbolo per eccellenza, della festa della Pasqua e arricchito con un buon pecorino abruzzese e uova fresco di allevamento, diviene un piatto gustoso e unico...
Andiamo dunque a vedere, come si prepara !!
--- Ingredienti per 4 persone ---
1,5 di coscia d'agnello
8 uova di gallina
100 gr. di pecorino abruzzese (se possibile)
1/2 cipolla
3 spicchi di aglio
q.b. di alloro
q.b. di rosmarino
q.b. di prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco
q.b. di pepe
---Preparazione---
Disossare il cosciotto e tagliarlo a pezzettini.
Soffriggere la cipolla, con l'aglio in una casseruola o pentola, aggiungere l'agnello tagliato a pezzettini e fare rosolare.
Sfumare con il vino bianco e dopo l'evaporazione, salare, pepare e aggiungere il rosmarino, l'alloro e portare a cottura con un filo d'acqua .
Sbattere le uova, incorporando il pecorino grattugiato e una spolverata di pepe nero.
Aggiungere in composto di agnello e cuocere l'uovo, secondo i propri gusti.
Servire caldo, con spesse fette di pane (se possibile casereccio)