Lanciano – Avrà inizio giovedì sera alle ore 18.30 lungo C.so Trento e Trieste la “Festa della Musica” 2012 e proseguirà per tutto il fine settimana con 3 proposte concertistiche al giorno, a partire dalle ore 18.30, nel centro cittadino.
La manifestazione è frutto di collaborazioni e interscambi fra enti e istituzioni musicali italiane e straniere, in collaborazione con istituti didattici locali interessati alla promozione di progetti musicali e produzioni discografiche.
La “Festa della Musica” è nata in Francia nel 1982 e dal 1995 ha assunto un carattere internazionale diventando uno degli appuntamenti più importanti nel calendario estivo di molte città.
Si tratta di una grande festa popolare e gratuita aperta a tutti coloro che desiderano esibirsi e a tutti i generi musicali. Oggi sono coinvolti 5 continenti e più di 350 città, dati che testimoniano la volontà degli enti organizzatori, pubblici e privati, di favorire una migliore conoscenza delle attuali realtà artistiche del proprio territorio, e l’interesse a sviluppare gli scambi con le altre comunità e paesi.
Durante la festa della Musica si potrà assistere ad un suggestivo connubio e a un dialogo tra culture e generi musicali il più ampio possibile. La Festa Europea della Musica collabora con reti istituzionali (ambasciate, istituti di cultura all’estero, municipi..) e professionali (artisti, teatri, conservatori, accademie e orchestre), al fine di proporre un più ampio ventaglio di proposte e alternative musicali, ed è l’occasione per migliaia di musicisti di esibirsi sia negli spazi tradizionalmente dedicati alla musica sia nelle strade, nelle piazze, nei cortili, nei musei, in tutti i luoghi pubblici delle città dove la musica può incontrare un pubblico.