Numeri di contagi in aumento e pressione in crescita sugli ospedali. Evidenzia questo Thomas Schael, direttore generale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti rilanciando l'appello a partecipare alle attività di screening di massa programmate nel fine settimana in diversi centri del territorio.
"In provincia di Chieti abbiamo costruito, grazie alla preziosa collaborazione dei Comuni, un'organizzazione scrupolosa ed efficiente che mira a far emergere gli asintomatici, che rappresentano il vero pericolo - rimarca -. Finora abbiamo identificato 140 positivi con i test di massa. Possiamo interrompere la catena di diffusione del virus solo isolando per tempo queste persone, che diversamente sfuggono diventando veicolo di contagio assai pericoloso. I positivi al test sono sottoposti immediatamente a controllo con tampone molecolare tradizionale e a tal fine il drive-in di Chieti resterà aperto anche nella giornata di domenica.
Essere responsabili è un dovere in un momento nel quale l’aggressività del virus si esprime con numeri in forte crescita, in particolare nell’area metropolitana Chieti-Pescara, e con una presenza significativa dei casi di variante inglese.
I nostri ospedali non hanno più posto: oggi abbiamo 172 malati Covid-19 ricoverati, ci restano tre letti disponibili a Chieti e uno a Vasto. Significa che se i contagi aumentano e con essi i casi gravi noi non possiamo accoglierli. Ecco perché è necessario testare in massa i cittadini di questo territorio, utilizzando i kit la cui affidabilità è comprovata dai controlli commissionati dalla Asl ai laboratori dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo prima che venissero utilizzati. Questa è l’unica strada da seguire, come dimostra l’esperienza di Guardiagrele: il contact tracing meticoloso messo in atto dal nostro Dipartimento di Prevenzione, combinato con lo screening, ha salvato il paese, dove oggi i contagi sono quasi azzerati. Perciò invito caldamente i cittadini di Chieti, Lanciano e Vasto e degli altri Comuni che saranno impegnati nello screening nel prossimo week-end a partecipare numerosi. E’ un atto di responsabilità dovuto a se stessi e alla propria comunità . Se c’è un appello da raccogliere è quello che arriva dalla scienza, non dai falsi profeti".
Ne week end screening di massa a Chieti, Lanciano e Vasto. Ma sono molti altri i Comuni coinvolti: Casalbordino, Civitella Messer Raimondo, Fossacesia, Lentella, Monteodorisio, Palmoli, Roccamontepiano, Roccascalegna, Tollo e Torrevecchia Teatina.