LANCIANO – Anche nella Notte dei Bimbi di Mezza Estate il pensiero è rivolto alle popolazioni colpite dal terremoto. La serata dedicata ai piccoli sabato 27 agosto ci sarà, ma non senza la solidarietà e con iniziative per raccogliere aiuti in favore dei terremotati.
Con questo spirito l’Amministrazione Comunale insieme alle Associazioni ed alle attività commerciali hanno presentato l’evento. Viste le necessità e le richieste che provengono dalle zone terremotate, verranno infatti allestiti dei banchetti per raccogliere materiale per i bambini, come giocattoli, quaderni, colori e più in generale materiale scolastico.
Dai bambini e per altri bimbi, sarà sì un’iniziativa di allegria ma, da quella stessa gioia, si vuole mandare un messaggio per i più piccoli che sono ora nei campi di accoglienza sfollati. Tanto l’impegno delle Associazioni, con il cuore rivolto alle città del dolore, è questa l’occasione per ritrovarsi insieme nello spirito della solidarietà.
Dalle 17.30 e fino alla sera, Piazza Plebiscito e il Corso Trento e Trieste faranno da sfondo a giochi, favole, laboratori, giocattoli e libri, tra educazione e divertimento, in un momento di allegria che forse non dispiacerà neanche ai genitori.
I giochi quelli di ruolo, per entrare in un’atmosfera quasi reale, e gli scacchi con l’ASD scacchistica frentana G.C. Polerio. I laboratori di Cafè Art per piccoli gruppi di bambini e con il supporto di un adulto per creare una storia con l'utilizzo di pupazzi e giochi.
L'Associazione Nuova Gutemberg, che gestisce la Libreria Abruzzese nella Bottega Dal Viaggiatore Errante in via dei Frentani, sarà presente con i libri per bambini e ragazzi, inoltre giochi e oggettistica anche in vendita, oltre alle attività manuali a disposizione per tutti i partecipanti.
La Libreria Mu invece porterà un laboratorio ludico-didattico sui caratteri tipografici per conoscere la forma delle lettere, scoprire la loro composizione e sperimentarne nuovi possibili significati attraverso il gioco, insieme alla piccola esposizione di libri illustrati e stampe dedicati all'infanzia. Anche la Biblioteca Comunale ci sarà con le attività in strada, e la possibilità di iscriversi e conoscere così le iniziative che si svolgono durante l'anno.
Attività didattiche con la Libreria Ara Pacis, poi tabelloni con giochi sul mondo della lettura da condividere con genitori, fratelli e nonni con la Libreria D’Ovidio, ancora fiabe, giochi e la curiosità per entrare in un mondo incantato con la Libreria Barbati.
Non manca la musica con il laboratorio "introduzione al Jazz" a cura di Pierpaolo Ferulli e "I giochi di Miles" di Roberto Piumini per ascoltare le storie dei protagonisti della musica afroamericana con la voce narrante di Paola di Diego.
Giochi educativi e creativi con l’Acchiappanuvole, oltre alle letture animate con il kamishibai (teatro giapponese delle storie) e i giochi classici in legno come Shangai, Jenga e Tris in formato gigante.
Ci sarà l’Associazione Emeis con lo spettacolo serale di Mulan e i personaggi delle fiabe preferite dai piccini, il Mago Loran con i suoi affascinanti giochi di prestigio, l'Ass. Il Burattino Maladrino con lo spettacolo de Il Circo dei Burattini e le bolle di sapone del Mago Ivano.
Importante anche sensibilizzare i più piccoli su alcune tematiche come la raccolta differenziata, perché dai bambini si costruisce un futuro di consapevolezza e di rispetto per il mondo, per questo anche Ecolan sarà presente nella manifestazione per contribuire a diffondere l’idea del recupero e del riuso. Tutti i bambini potranno portare giocattoli che non usano più destinati al centro del riuso per contribuire a donare un sorriso ad un altro bambino, uno scambio che è molto di più in un “Gioca e Ri-gioca”.
Ma ci sarà anche la Pet Teraphy con Davide Ferrante e la Tavolozza dei Sorrisi per giocare ma anche per far conoscere a molti la realtà della clown terapia che, ogni giorno, dona un sorriso ai tanti bambini nelle corsie di ospedale e, perché no, offrendo anche l'occasione per diventare clown in corsia.