Il Rotary Club Lanciano affronta, a partire dalle tematiche storiche, tutte le vicende che stanno coinvolgendo la società contemporanea internazionale, a causa dei conflitti dilaganti dall'Africa, al Medio Oriente, all'America Latina, con uno sguardo al ruolo dell’Italia al centro di uno scacchiere internazionale che va dalla Libia fino alla Siria, passando per Egitto e Turchia. Senza dimenticare, in sovrapposizione allo scenario politico e sociale, la minaccia dell'ISIS, le tensioni tra Turchia e Russia, la guerra civile in Siria e masse bibliche di emigranti che sfuggono ai numerosi conflitti.
Questi saranno gli spunti alla base dell’iniziativa e da cui prenderà origine l’incontro previsto per venerdì alle 17.30 nell’Aula Cinerini del Palazzo degli Studi a Lanciano.
Per l’occasione insieme a Lucio Valentini, giornalista RAI, in veste di moderatore, saranno ospiti i massimi esperti italiani di geopolitica, affari internazionali e strategie come Lucio Caracciolo – direttore di LIMES, Rivista Italiana di geopolitica, Stefano Silvestri – Past President Istituto Affari Internazionali, editorialista il Sole24ore, e il Generale Giuseppe Cucchi, già direttore del Centro Militare di Studi Strategici, Consigliere Militare del Presidente del Consiglio, Rappresentante Militare permanente dell'Italia presso Nato, Ue e Ueo.