In occasione della GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2015 il reparto di diabetologia di Lanciano, nella veste della Dott.ssa Daniela Antenucci, con la collaborazione dell'ADIF (Associazione Diabetici Frentani) ha organizzato un incontro formativo presso il Liceo Classico V. Emanuele II di Lanciano per Venerdì 13 Novembre (ore 12.00-13.00) in cui sono invitate le classi deglii studenti del triennio, i docenti e i rappresentanti dei genitori. Nell'incontro si parlerà di cos'è il diabete, della prevenzione del diabete tipo 2 e verranno distribuiti opuscoli informativi. Verranno inoltre consegnati ai docenti un blocco di questionari FINRISK (per il calcolo del rischio di sviluppare la malattia diabetica).
Inoltre l'ADIF ha organizzato, insieme al personale del reparto di diabetologia di Lanciano e con la collaborazione della Croce Azzurra di Lanciano il seguente programma:
Sabato 14 Novembre presso Centro Commerciale Lanciano (Pianeta), dalle ore 9.00-12.00 e 17.00-19.00
Domenica 15 Novembre in Piazza Plebiscito dalle 9.00 - 12.00 e ore 16.30 alle 19.00.
In tali "Piazze", come in tutta Italia, verranno distribuiti materiale informativo, questionari FINRISK e screening glicemico, oltre che consulenze mediche gratuite ai cittadini.
Nonostante le difficoltà clinoco-assistenziali che persistono nel reparto di Diabetologia del Renzetti, per la carenza di medici diabetologi, anche quest'anno si è organizzato un programma di ottimo livello per la divulgazione della conoscenza e per la prevenzione del diabete, patologia che in Abruzzo supera la media nazionale come prevalenza. Inoltre è noto che in Italia e nel mondo il numero dei diabetici è in rapido aumento ma allo stesso tempo il diabete non è sufficientemente conosciuto e considerato dalle istituzioni.