LANCIANO - Partirà da corso Roma, lunedì 24 agosto, il nuovo tour “Alla riscoperta delle antiche botteghe: le arti e le industrie”, il primo in notturna, organizzato da “Lanciano de na vote”: l’ormai celebre gruppo facebook che dal gennaio 2014 sta proponendo interessanti visite guidate alla riscoperta delle storie, dell’arte e delle tradizioni della Lanciano di una volta.
L’itinerario di questa sesta visita, guidata come ormai di consueto dallo storico Domenico Maria Del Bello, sarà incentrato sulla storia e le vicende delle antiche botteghe artigiane presenti da sempre in una città come Lanciano, da secoli votata allo scambio delle merci e al commercio, storicamente fiorente durante le sue celebri fiere.
Dalla memoria delle corporazioni medievali, passando per l’arte medica delle antiche farmacie frentane, e andando alla riscoperta dei segreti legati alla fabbricazione delle candele e dei saponi, si conoscerà l’abilità artistica e l’estro che i nostri antenati riponevano nei loro antichi mestieri come quelli di agorai e funai. La visita guidata s’inoltrerà lungo le strade del centro storio su cui in un passato neanche troppo remoto sorgevano queste botteghe: gelose custodi di straordinarie vicende umane oggi dimenticate.
Parte importante del tour sarà inoltre dedicato al culto e alla devozioni verso i santi, spesso invocati nell’immaginario popolare come protettori e custodi delle arti e forse non è un caso che proprio la chiesa del Purgatorio, tappa iniziale della visita sia legata alla figura di San Pantaleone il soldato romano, morto da martire e ricordato dalla Chiesa come nume tutelare dei medici.
Per partecipare alla visita e prenotare gratuitamente uno degli ultimi posti liberi è necessario registrarsi a questo link: http://www.eventbrite.com/e/visita-guidata-tra-le-antiche-botteghe-ldnv-tickets-18050041159