Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Riduzione tariffe SIAE, un obiettivo storico raggiunto anche grazie al lancianese Victor Solaris

Redazione
Condividi su:

LANCIANO - Victor Solaris (alias Vittorio Di Menno Di Bucchianico), segretario nazionale di SOS MUSICISTI e il M° Luca Ruggero Jacovella (membro del direttivo, pianista, musicologo ed esperto in diritto d’autore) sono stati ricevuti presso l’uff. Accordi della Direzione Generale per una comunicazione ufficiale: le richieste di semplificazioni e riduzioni tariffarie per il settore dei Trattenimenti privati (banchetti) sono state accolte. La deliberà verrà firmata a giorni e le nuove tariffe potrebbero entrare in vigore già ai primi di luglio.

La decisione è stata presa a un anno circa da un precedente incontro in cui l'associaizone SOS Musicisti aveva dimostrato che l’esosità delle tariffe – specie per gli eventi minori – creava grossi danni all’utenza e alla categoria dei musicisti intrattenitori, che ne subiva i contraccolpi in termini di compensi indecorosi e perdite di lavoro (e, paradossalmente, alla stessa Siae per i mancati ritorni di diritti d’autore).

"Non possiamo anticipare le nuove tariffe finché la delibera non sarà firmata - dichiara Solaris - ma possiamo anticipare che gli eventi minori (musica per ricevimenti a carattere famigliare, avranno delle tariffe ridotte in maniera sostanziale e a prescindere dalla tipologia del locale. In particolare: gli “anniversari”, per i quali prima si pagavano somme pari ai “matrimoni” si spenderà circa un terzo. Nei matrimoni e in generale saranno eliminate anche le obsolete differenziazioni tra “ballo e senza ballo” e le maggiorazioni oltre i 100 invitati. Il limite sale a 200."

"E' difficile da credersi - prosegue Solaris - ma SOS MUSICISTI è l'unica associazione di categoria nazionale (per questo atipico settore) che, seppur a fatica, è riuscita a decollare. In passato hanno desistito tutti, persino il Sindacato Italiano Artisti della Musica (SIAM) che era appoggiato nientemeno che alla CGIL.".

 


 

Condividi su:

Seguici su Facebook