Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Economia, nuovo volume presentato da Rotary Club e casa editrice Carabba

Condividi su:

A Lanciano sabato 18 ottobre alle ore 18.00 presso l’Hotel Anxanum in Via S. Francesco d'Assisi il Rotary Club Lanciano ha organizzato la Conferenza di presentazione del volume “L'evoluzione del sistema monetario internazionale e l'Unione Europea” di Giuseppe Mauro edito dalla Casa Editrice Rocco Carabba, Lanciano.

Lo studio affronta i temi dei regimi monetari a livello internazionale e le problematiche connesse all'Unificazione Monetaria Europea. Il volume copre un intervallo temporale che va dal sistema aureo agli accordi di Maastricht, dall'allargamento dell’Unione Europea sino all'introduzione dell’Euro. Un periodo storico in cui l’economia mondiale e quella europea hanno sperimentato un significativo percorso di crescita ma che al tempo stesso ha prodotto turbolenze, bolle speculative, squilibri reddituali e grande instabilità. In questo quadro, ampio risalto è stato assegnato non solo alle vicende monetarie del dopoguerra e al ruolo peculiare del dollaro all’interno del sistema monetario, ma anche alle contraddizioni ed alle asimmetrie che hanno successivamente condotto alla caduta del meccanismo realizzato a Bretton Woods. La volontà di creare un’area di stabilità monetaria, di cooperazione e di diffusa democrazia, guida il percorso di costruzione dell’Unione Europea. L’introduzione della moneta unica rappresenta un avvenimento di straordinaria importanza, che ha portato l’Euro a diventare la seconda valuta chiave del mondo dopo il dollaro. La crisi finanziaria di questi ultimi anni ha fatto emergere contraddizioni e limiti del processo di unificazione europea, sino a mettere in discussione la stessa sopravvivenza dell’Euro. Il libro si sofferma, con opportune riflessioni analitiche, su questi avvenimenti sottolineando l’opportunità di rivisitare il meccanismo di funzionamento del sistema europeo, partendo dall’esigenza sempre più avvertita di un’integrazione che non sia solo monetaria.

La partecipazione è gratuita. Sono stati assegnati 2 crediti nell'ambito della formazione continua di Dottori Commercialisti/Esperti contabili
Per informazioni: info@rotaryclublanciano.it

Condividi su:

Seguici su Facebook