Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dalla stazione partono sogni: ciclo di laboratori sul tema del viaggio

Condividi su:

Eva Martelli, attrice e regista di successo, a Lanciano per promuovere e lavorare in una nuova iniziativa di scrittura creativa dedicata a tutti gli amanti dello scrivere. L’Associazione Culturale L'Altritalia in collaborazione con Agenzia per la Promozione Culturale e Ferrovia Adriatico Sangritana inaugurano una serie di laboratori di scrittura sul tema del viaggio in treno in tutte le sue declinazioni.

L’iniziativa coinvolge davvero tutti con una sezione per adulti, il cui primo appuntamento sarà lunedì 9 giugno, una sezione per i ragazzi (11-13 anni) il 16 giugno e una sezione per i giovani (14-18 anni) il 23 giugno. I laboratori si terranno presso la sala Convegni della Agenzia per La Promozione Culturale della Regione Abruzzo di Lanciano in Via dei Frentani, 30.

Durante le 12 ore di laboratori i partecipanti saranno stimolati alla produzione di due elaborati, ispirati ai temi dell’attesa del treno alla stazione e del viaggio, riflettendo anche sulla loro personale esperienza di viaggiatori e sull’universalità della tematica del viaggio come metafora della vita di ognuno. Le produzioni confluiranno poi in una pubblicazione dedicata e costituiranno la drammaturgia dello spettacolo “La rotaia luccicava al sole" con la regia della stessa Eva Martelli. È un’occasione interessante per lavorare sull’unione di due modalità di comunicazione, quella della scrittura e quella teatrale, che tanto hanno in comune tra loro completandosi vicendevolmente e favorendo non solo una personale esplorazione autobiografica, ma anche e soprattutto l’emblematizzazione della propria esperienza privata che si espone per comunicare una storia.

Condividi su:

Seguici su Facebook