FOSSACESIA – Un bellissimo appuntamento alla Piazzetta dei Lettori di Fossacesia, nata dall’idea del bookcrossing, da circa un mese protagonista dei pomeriggi degli appassionati lettori, e che domani 4 agosto dalle 18.00 e per tutta la sera ospiterà il giovane scrittore Walter Lazzarin.
“L’abbiamo contattato già prima di inaugurare la Piazzetta – ci racconta Nicoletta, una delle anime del progetto – siamo partite in anticipo, ci tenevamo ad ospitarlo da tanto tempo. È lo scrittore per strada, da più di un anno sta girando tutta l’Italia con la sua macchina da scrivere, accoglierà chiunque vorrà venire a trovarlo e regalerà brevi racconti o dei tautogrammi, le brevi poesie o filastrocche personalizzate, che iniziano tutte con una stessa lettera dell’alfabeto”.
La Piazzetta dei Lettori, dove i libri sono di passaggio e dove ognuno lascia uno per prenderne un altro, è senza dubbio il posto giusto per lo scambio di parole che ha reso famoso il giovane scrittore Walter Lazzarin, che ha scelto di accantonare la laurea e l’insegnamento da precario, per promuovere la scrittura a contatto con la gente, nelle piazze e nelle strade. Oggi al suo terzo libro “Il drago non si droga” finalista al concorso internazionale Lettere d'amore e al concorso Storie fantastiche, vincitore nel 2014 del contest “Intervista con il padre”.
Tutto è in movimento, le idee continuano a circolare in questo spazio nel centro di Fossacesia, e lo sono anche le pagine dei libri e quelle che verranno scritte dalle mani su una vecchia macchina da scrivere. Con grande entusiasmo Nicoletta ci racconta quest’iniziativa dopo l’inaugurazione dello spazio per i lettori, un progetto nato dalla collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con i tanti che continuano a portare e prendere libri, “Tutti i giorni lasciano libri nuovi, la gente sta portando anche libri molto belli e anche di un certo spessore. Questo ci fa molto piacere, ci portano veri e propri sacchi di libri da donare e sistemare ma c’è anche qualcuno che li copra per portarli nella casetta”.
L’appuntamento è per domani pomeriggio, le organizzatrici ricordano “Avete pensato ad una eventuale dedica da farvi fare dallo scrittore Walter Lazzarin? Se la risposta è No, allora è proprio tempo di pensarci!”

