LANCIANO - Prende ufficialmente il via domenica 12 giugno, alle ore 21, nella piazza d’armi delle Torri Montanare, la stagione numero 45 dell’Estate Musicale Frentana organizzata dall’Associazione “Amici della Musica” Fedele Fenaroli.
Nell’anno del centenario della morte di Francesco Paolo Tosti, l’evento concertistico che aprirà questa stagione, nato da una collaborazione tra Associazione “Amici della Musica” e ISA (Istituzione Sinfonica Abruzzese), vedrà l’Orchestra Sinfonica Abruzzese proporre un programma che darà spazio alle tante anime del compositore abruzzese, amatissimo ai suoi tempi e ancora oggi uno dei più eseguiti autori italiani nel mondo. Tosti pubblicò centinaia di canzoni e, interpretando il gusto del suo tempo, nobilitò il genere della romanza in italiano, diede impulso e forma al song inglese e alla chanson francese, così come alla canzone napoletana moderna con il suo stile limpido.
A dirigere l’orchestra ci sarà il maestro Sesto Quatrini, mezzosoprano Monica Bacelli, tenore Aldo Di Toro e Coro Lirico d’Abruzzo.
Posto unico 15 euro. Biglietti in vendita su ciaotickets.com e da un’ora prima del concerto, nel botteghino delle Torri Montanare.
La stagione EMF, come da tradizione, sarà anticipata dalla celebrazione della Missa Brevis che quest’anno si terrà sabato 11 giugno, alle ore 18.30, nella chiesa di Santa Lucia.