Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Filanxanum 2015 celebra Santa Cecilia e Polidoro da Lanciano

Nei locali del Parco delle Arti Musicali fino a domenica 22 novembre.

| di Martina Luciani
| Categoria: Arte e cultura
STAMPA

LANCIANO - E’ stato presentato questa mattina il francobollo illustrato con un’opera di Polidoro da Lanciano, in occasione delle celebrazioni per il V centenario dalla sua nascita. L’occasione è anche quella dell’esposizione filatelica Filanxanum 2015 che da oggi, giovedì 19 novembre, fino a domenica 22, si terrà nei locali del Parco delle Arti Musicali - Torri Montanare

Filanxanum, quest’anno, ha scelto il Parco delle Arti Musicali in virtù di una collaborazione con l’associazione Amici della Musica “Fedele Fenaroli” che RItorna, proprio come accadeva dal 1975, tanto che nel 1980, in occasione del 250° anniversario della nascita di Fedele Fenaroli è nato il Premio Nazionale “Fedele Fenaroli” per la Filatelia Musicale, denominato in campo filatelico nazionale l’Oscar della filatelia tematica musicale in Italia. 

Quest’anno, si trova quindi l’occasione di legare la filatelia alla Festa di Santa Cecilia, con una sezione della rassegna Interamente dedicata alla patrona della musica. E l’emissione del particolare francobollo raffigurante la “Madonna con Bambino e Santa Cecilia” ad opera di Polidoro, uno dei maggiori esponenti della Scuola del Tiziano, le cui opere sono esposte anche al Louvre di Parigi, a pochi passi dalla Gioconda.

E’ un piccolo, ma significativo omaggio che l’Unione Culturale Filatelica e Numismatica “Anxanum”, hanno voluto rendere all’associazione “Amici della Musica”, allestendo la “Filanxanum 2015” negli stupendi locali del Parco della Musica.

Sabato 21 novembre verrà inoltre emessa l’annuale serie dedicata al Santo Natale, che quest’anno comprende un francobollo illustrato con un’opera di Polidoro da Lanciano, a celebrazione del V anniversario della sua nascita, che sarà messo in vendita dalle Poste Italiane nei locali del Parco della Musica, ove saranno disponibili le cartoline ricordo edite per l’occasione, illustrate con le opere di Polidoro da Lanciano.

Martina Luciani

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK