Si è conclusa con oltre trentamila presenze la diciassettesima edizione del Borgo Rurale di Treglio. L’evento che, come evidenziato durante la cerimonia di inaugurazione dal Sindaco Massimiliano Berghella, costituisce “elemento identitario della Comunità Tregliese” si è intrecciato con l’altro elemento caratteristico di questo piccolo centro: la realizzazione di affreschi sulle pareti delle case del centro storico.
“Si tratta di un doppio successo: oltre trentamila presenze e un nuovo affresco che decora il centro cittadino” ha rilevato il vice-sindaco Bellisario Orlando, responsabile del gruppo di lavoro “ Treglio – Paese Affrescato”.
Gli artisti hanno operato nella sola giornata di domenica realizzando un paesaggio con albero di olivo. L’opera d’arte è stata realizzata all’aperto, mentre il pubblico osservava i pittori all’opera e poteva rendersi conto della laboriosità di questa affascinante tecnica pittorica. L’affresco del Borgo è stato realizzato dal lavoro coordinato di artisti locali: Antonella Spelozzo di Ortona, Gabriella Carlini di Fossacesia, Mario Scaccia di Lanciano (per le opere murarie), Antonella D’Addario di Treglio, Daniela Giuliani di Pescara e Giovanna Barisci di Lanciano.
E già si preannuncia la volontà di realizzare un altro affresco in occasione dell’edizione 2015 del “Borgo Rurale”. L'Amministrazione si è gia detta favorevole, per offrire ai visitatori non solo le specilità culinarie tradizionali ma anche di un vero percorso artistico.