LANCIANO - Per il secondo anno consecutivo, la cooperativa “Il Pensiero”, che gestisce il Polo Museale Santo Spirito, ha aderito all’iniziativa a carattere nazionale “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”.
Una giornata in cui tutta la famiglia si ritrovi assieme al museo per godere dell'arte di altri tempi, per scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri. E così, domani, dalle 16.00 alle 19.00, anche il Polo Museale di Lanciano aprirà le porte a bimbi e famiglie.
“Quello che abbiamo cercato di fare - ci ha spiegato la responsabile Antonella Scampoli - è coniugare e combinare l’antico con il nuovo”. E questo mix si creerà con le visite guidate del Museo Archeologico a cura dell’archeologa Roberta Odoardi e della dott.ssa Angela Troilo e con un laboratorio dedicato ai bambini dai 4 ai 12 anni.
Il laboratorio, dal titolo “Il Medioevo con gli occhi di Warhol” e del costo di 2 euro, metterà alla prova i bambini in un’attività serigrafica tipica dello stile di Andy Warhol, riproducendo, però, un oggetto visto poco prima nel Museo Archeologico del Polo Museale Santo Spirito.
Lo scopo dell’iniziativa nazionale è creare una giornata in cui i musei si trasformino in spazi colmi di colori, risa, voci, movimenti, domande, musiche; in luoghi in cui ascoltare delle storie da parte di personale cordiale e accogliente, in cui giocare, chiedere, creare, inventare, rappresentare.
E il Polo Museale, con le sue attività, si inserisce perfettamente nello spirito del progetto.