Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Marcocci e Candeloro in mostra al Polo Museale

L'ultimo appuntamento del Festival Lanciano in Contemporanea

Condividi su:

Mercoledì 20 agosto al Polo Museale di Lanciano si è svolta l’inaugurazione dell’ultima mostra in programma nel ciclo di conferenze ed eventi: “Lanciano e la contemporaneità”. Due artisti abruzzesi chiuderanno questo importante festival culturale, Lucilla Candeloro, con la sua mostra Paesaggi, e il fotografo Giampiero Marcocci con i suoi lavori che hanno come tema la memoria e sono intitolati, per l’appunto, Mnemosine

Lucilla Candeloro è un’artista casolana che si è diplomata all’accademia di Bologna ed è tornata a vivere in Abruzzo, e questo ultimo suo lavoro è dedicato al paesaggio. Descrive i paesaggi che la circondano, quello abruzzese, e dunque i boschi, il mare Adriatico e i monti, in particolare la Maiella. La curatrice della mostra AngelaTroilo ci spiega che “le sue opere sono cariche di un forte realismo. In alcuni quadri dominano i colori accesi, come l’azzurro nell’opera Calanchi o in quelle dei Cicli del mare, in altre invece i toni sono più spenti, con i grigi e i neri come nei quadri Boschi o Tronchi di alberi."

Giampiero Marcocci affronta un tema piuttosto onirico, le sue fotografie abbracciano un’atmosfera surreale, fiabesca – non a caso il titolo delle sue opere è Sogno. Marcocci abbraccia una prospettiva aerea, superiore perché scatta le sue foto dall’alto, in modo da inglobare l’insieme. “Nelle sue fotografie c’è un forte legame tra trascendente e terreno” osserva Angela Troilo, “e un’atmosfera che sembra un po’ surreale e sognante ma che si lega molto bene con la realtà che ci circonda”.

I due artisti sono già stati presenti in diverse mostre e rassegne culturali a Lanciano. Hanno partecipato alla 54° Mostra Biennale di Venezia del 2011. Le opere di Lucilla Candeloro e Giampiero Marcocci rimarranno al Polo Museale fino al 2 settembre.

Condividi su:

Seguici su Facebook