Una cascata di fumetti a Lanciano per il 31 maggio e il 1 giugno, ma non solo questo. Alla fiera che si è tenuta lo scorso week end in corso Trento e Trieste è stato possibile trovare anche gadget di ogni tipo, modellini raffiguranti gli eroi preferiti di manga e comics, modellismo, abiti da cosplay, giochi e tanto altro ancora.
In un teatro centralissimo di Lanciano sono stati allestiti gli stand di diverse fumetterie d’Italia e di appassionati del genere che, dopo aver partecipato alle fiere più stimate e rinomate (Lucca Comics e Romics solo per citarne alcune) si sono riuniti a Lanciano perché «ci piace il pubblico vario e il bell’ambiente al centro della cittadina». Vengono apprezzate moltissimo l’organizzazione e la possibilità di un contatto con la gente che permette di comunicare una passione in comune, quella appunto per l’universo dei fumetti. E, per chi pensasse che questi sono argomenti da bambini, bisogna sfatare il mito perché il cliente tipo di questi eventi sembra essere un collezionista adulto, spesso sui quarant’anni, che fedelmente partecipa a tutte le fiere a cui gli è possibile andare. Con piacere si registra anche una riscoperta dei fumetti italiani storici da parte dei più piccoli che cominciano a richiedere albi di Tex, Corto Maltese o di Diabolik, successi indiscussi nel nostro panorama fumettistico.
Tra le varie iniziative, suggestive sono state la sfilata Harajuku Fashion Walk, in collaborazione con Harajuku Fashion Walk Pescara, e la 2° edizione di Lanciano Cosplay Contest, presentata da Jenny Claus e con la presenza in giuria di Grazia di Fabio, presidentessa Harajuku Fashion Walk Pescara & Giappone in Abruzzo "Dal Fuji al Gran Sasso" e Matteo di Gregorio di Abruzzo in Cosplay. Senza considerare che tra modellismo (con esposizione di aeromodelli e dimostrazioni macchine radio guidate), ospiti disegnatori dell’Accademia del Fumetto, della Scuola Internazionale del Fumetto di Pescara e dell’Associazione Culturale Artistica “Fulgoris Umbra” e il concerto musicale organizzato dalla scuola di musica " Il Paese della Musica " PDM, sono stati organizzati eventi davvero per tutti i gusti e tutte le età.