Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bar Movida

Uno dei locali storici della città, ha cambiato volto diventando un punto di ritrovo per giovani e meno giovani

Condividi su:

Quello che oggi è denominato Bar Movida, un tempo esisteva con il nome di Bar Maranka, locale storico della città che oggi come oggi vive degli echi di storie grottesche e a tratti fantastiche, che si consumavano in quel posto.

Nei giorni nostri è tutto cambiato. Gentian Mercani, ragazzo di 29 anni, albanese trapiantato in Italia nel Settembre del 2000 quando aveva solamente 13 anni, nel 2013 abbandona il suo vecchio lavoro da dipendente e riesce a rilevare l’attività, catapultandosi in una nuova avventura avendo pochissima esperienza a riguardo, e a trasformarla, con l’aiuto di altri ragazzi che avevano a cuore il posto, in uno dei locali più frequentati della città.

 

Il bar è fondamentalmente un “comunissimo bar” all’apparenza: in mattinata trovi persone che consumano le colazioni e caffè, nel tardo pomeriggio aperitivi e le solite “chiacchiere da bar”.

In serata le cose cambiano. Gentian ha voluto fortemente imporre un tipo di politica giovanile nel suo locale, difatti sin dal primo anno di apertura ha subito tentato l’azzardo di creare un programmazione serale settimanale mirata ai ragazzi più giovani con serate dal vivo, DJ Set (che spesso venivano offerti direttamente dai clienti a titolo gratuito) e serate dove ci si accomoda semplicemente, si gioca ai vari giochi da tavolo presenti nel locale, mentre si gusta una bevanda in totale tranquillità; nel piano di sotto c’è la possibilità di svariare, accendendo sfide “all’ultimo boccale”, con un super biliardino e c’è spazio per rilassarsi e godersi su un divano le ultime uscite della celebre consolle X-Box. Il locale ospita anche feste di compleanno e di laurea a cifre modiche.

 

Tra tutte queste varie attrattive, c’è anche spazio per qualche parola del proprietario del locale: “Questa esperienza mi ha formato molto dal punto di vista umano, ho avuto la fortuna di avere a che fare con gente di tutti i tipi e ho conosciuto ragazzi, giovani e meno giovani, che con il passare del tempo sono diventati miei amici. Quello che faccio spesso e volentieri mi diverte a tal punto che mi dimentico di essere qui per offrire dei servizi ai clienti, questa cosa mi ha dato la possibilità di togliermi tantissime soddisfazioni. Per questo ringrazio tutti i clienti che frequentano il bar oggi e quelli che magari un giorno lo frequenteranno in futuro.” 

 

Tutto questo ha generato una completa riqualificazione del locale. La clientela è drasticamente cambiata, facendo diventare il Movida uno dei posti più frequentati della città di Lanciano. Al giorno d’oggi possiamo ammettere di trovarci davanti ad un bar molto variegato che offre varie possibilità di consumazione, dove la clientela spazia da adulti che frequentano il posto durante la giornata e ragazzi che decidono di passare li le proprie serate.

 

Il bar Movida si trova in uno dei più noti locali di Lanciano, in pieno centro storico tra Piazza Plebiscito e Piazza Garibaldi, precisamente all’indirizzo “Piazza Plebiscito 29 Lanciano (CH)”.

 

https://www.facebook.com/movidalanciano/?fref=ts

Condividi su:

Seguici su Facebook