Il locale “ Birreria La Porta” è stato inaugurato nel Dicembre del 2009; da allora ad oggi si è affermato come punto di ritrovo per tutta la popolazione lancianese e non solo.
Facciamo un passo indietro quando Luca Romandini e Lorenzo Bruzzone, studenti fuori sede ad Urbino, ad un certo punto del loro percorso universitario decidono di interrompere la loro carriera studentesca per dedicarsi ad altro.
Luca si trasferisce a Rimini dove lavora per un pò come cameriere ed è lì che inizia a frequentare i primi beershop dove scocca la scintilla nei confronti della bevanda al luppolo.
Tornato a Lanciano, Luca, decide di coinvolgere Lorenzo Bruzzone nel progetto di aprire una birreria in porta San Biagio a Lanciano.
L’idea dei due ragazzi era quella di mettere su un locale intimo mirato alla degustazione della birra, con pochi posti a sedere e tanta cultura da diffondere.
Cosi non fu perché quando il 20 Dicembre 2009 il locale inaugura registra il tutto esaurito con tanto di fila fuori all’ingresso.
I due fondatori si ritrovarono a dover assumere dei camerieri ed altro personale in cucina.
In questa maniera rocambolesca nacque la “Birreria La Porta”.
“Siamo molto contenti di quanto sia successo in questo locale e in questa città. Non ci saremmo mai aspettati che una novità simile potesse letteralmente esplodere, qui, a Lanciano”
Ai tempi dell’apertura, la birreria, presentava 99 tipologie di birra in bottiglia (omaggio alla “Fontana delle 99 Cannelle” della città de L’Aquila che, nell’Aprile dello stesso anno, fu colpita da un rovinoso terremoto), ogni bottiglia con le sue caratteristiche, oltre alle classiche birre alla spina.
Ci spiega Luca: “ mi sono ritrovato a lavorare all’età di 24 anni come Publican; spiego le caratteristiche delle varie birre, racconto la loro storia, il loro percorso. Sono felice di dare consigli ai clienti e nello stesso tempo diffondo una nuova tipologia di cultura. È un servizio che forniamo solamente noi in tutto l’Abruzzo e siamo fieri di questo”.
Dal 2009 ad oggi la “Birreria La Porta” è diventato un locale di riferimento per le persone di tutte le età, dalle famiglie ai gruppi di amici, si gustano ottimi piatti abbinati ad ottime birre di qualità ( ad oggi sono presenti alla spina tutte birre artigianali ); novità culinarie che non sono frequenti sul nostro territorio, gestite con freschezza e simpatia dai due proprietari e da tutti i dipendenti, una famiglia di cui non si può far a meno di sentirsi parte.