Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Pasticceria Mariella, creatività, passione e tradizione nel creare dolci

Mariella ci racconta gli ingredienti semplici e il valore dei dolci tipici che rappresentano la nostra terra

Redazione Lanciano
Condividi su:

La pasticceria che attribuisce un valore fondamentale ai suoi ingredienti, anche i più semplici come l’olio di oliva che proviene dalle nostre terre. Questo quello che ci racconta Mariella del suo lavoro, creare dolci mantenendo sempre un punto fermo sulla qualità a partire dalle cose semplici e genuine.

Un’attività iniziata nel 1984, in quegli anni una delle poche pasticcerie vere e proprie nella zona della Val di Sangro, perché i dolci si trovavano perlopiù nei panifici. Un lavoro rimasto sempre in famiglia, Mariella ha iniziato così nel suo laboratorio creando spesso per le occasioni, quando era ancora forte la cultura del dolce da donare agli invitati e quando ai matrimoni e alle comunioni non mancavano mai i vassoi che accompagnavano le bomboniere.

Un percorso di crescita per l’attività che, dopo molti anni e qualche bella soddisfazione anche in ambito nazionale, ha ormai consolidato la sua identità. Ora i tempi sono cambiati e forse c’è anche un’altra cultura del dolce, ma quello che resiste al tempo è senza dubbio l'utilizzo degli ingredienti che hanno caratterizzato la nostra pasticceria locale. Tra ricette di un tempo, quelle delle nonne, i segreti della pasticceria fatta in casa, Mariella continua a recuperare le specialità dell’Abruzzo, perchè i dolci di una volta resistono nonostante le mode del momento conservando il carattere autentico che un po' ci rappresenta.  

Ogni giorno si dedica alla creazione di dolci freschi, secchi ed alle torte decorate, ma non mancano i tipici come i Celli Pieni, i bocconotti o le Cupole dell’Olmo, quello che era definito il pane grezzo dei pastori abruzzesi ma rivisitato con l’aggiunta dello zafferanno prodotto rigorosamente sul territorio a Km 0. È il nuovo che si riscopre nella pasticceria classica.  

Solo ingredienti genuini, dall’olio alle uova ma anche alle farine, riscoprendo quelle più antiche che donano un sapore diverso ai dolci. È proprio così che Mariella porta avanti, con soddisfazione e tanta passone, una storia che intreccia nell’arte della pasticceria creatività, fantasia e tradizione

Pasticceria Mariella è a Archi in Via Sant’Amico, 72.

[email protected]

www.mariellapasticceria.it

0872 897294

Condividi su:

Seguici su Facebook