Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mostra Fotografica: Metafisica. Chiaroveggenza dell'astrazione

Da sabato 27 dicembre a Venerdì 2 gennaio - Polo Museale Santo Spirito Lanciano

Condividi su:

La fotografia, strumento legato alla materialità dell’esistente, può confrontarsi con l’ipotesi di una Metafisica intesa come dimensione superiore ed estranea alla fisicità delle cose. Accade quando sei fotografi danno vita a sei visioni che colgono lo “spettrale metafisico” visibile solo a “rari individui in momenti di chiaroveggenza” (De Chirico).
Un aspetto che si traduce in narrazioni potenziali, ovvero libere da rigidi e imposti significati; in una fotografia sospesa, in cui emerge il concetto del tempo metafisico. Perché la fotografia è vincolata da precise coordinate spazio-temporali, ma l’immagine metafisica che offre ha un potenziale di soluzioni spaziali e temporali che sono infinite.
Ogni visione metafisica ha un chiaro rimando: alla tradizione pittorica italiana, alle radici della filosofia metafisica – Aristotele, che la definì “filosofia prima”; la Critica che ne fece Kant – alla metafisica della luce, quest’ultima intesa, e materialmente trattata, come sostanza.
Nella particolarità delle visioni e delle individualità dei sei fotografi, la mostra può dirsi Metafisica non per coincidenza formale, ma per le poetiche, per la loro possibilità di confluire su un unitario piano di situazione: la contemplazione del mondo che pone l’uomo di fronte alla verità, all’equilibrio tra forma e sostanza, alla necessità “di cercare nell’immagine quella scintilla con cui la realtà ha folgorato il carattere dell’immagine, il bisogno di cercare il luogo invisibile in cui si annida ancora oggi il futuro” (W. Benjamin).

 

Mostra fotografica
a cura di Silvia Moretta

Fotografie di:
Simona De Marchis
Grace Garzone
Piero Geminelli
PhotoGraphia Lucio Inserra
Ludovica Ferrante alis Pamela Piscicelli
Francis Pupy Head alis Enzo Francesco Testa

Design copertina: lucadifrancescantonio.it

27 dicembre 2014 – 2 gennaio 2015

Polo Museale Santo Spirito,
via Santo Spirito, 77 - Lanciano (Ch)

Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 9:00 – 13:00
Martedì, Giovedì: 15:00 – 18:00
Sabato e Domenica: 16:00 – 18:00

Inaugurazione: sabato 27 dicembre, ore 18:00
Evento di chiusura: venerdì 2 gennaio, ore 18:00

Info:
0872/700578
3282726733

Condividi su:

Seguici su Facebook