Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Fossacesia: massimi livelli di erosione della costa, il sopralluogo della Regione

| di Francesca Stefano
| Categoria: Attualità
STAMPA

FOSSACESIA – dopo l’allarme evidenziato dall’amministrazione comunale in merito alle condizioni della costa ed in particolare ai danni provocati dall’erosione, sono stati effettuati i primi controlli da parte dei tecnici del Servizio Opere Marittime della Regione Abruzzo.

Dal sopralluogo è emerso come tutte le opere di contenimento ad oggi presenti e realizzate dal demanio negli anni addietro, attualmente non sono più in grado di garantire alcuna protezione della costa dai fenomeni erosivi che di volta in volta non fanno altro che peggiorare la situazione.

L’erosione dei cinque chilometri di costa di Fossacesia – dichiara il Sindaco, Enrico Di Giuseppantonio – costituisce un problema serissimo per questo territorio ed è da tempo che sto chiedendo alla Regione Abruzzo di attivare azioni ed interventi che possano contenere questo devastante fenomeno, a causa del quale molti operatori di settore stanno subendo danni rilevanti e più in generale l'intera economia turistica". 

Una situazione che coinvolge anche la spiaggia che, come ha espresso l’amministrazione, in questi ultimi anni subito un grosso arretramento, riducendosi addirittura, in alcuni tratti, ad una sottile lingua di terra. Ad aggravare il tutto anche le condizioni meteorologiche, come è accaduto lo scorso fine settimana quando il mare è arrivato addirittura alla strada danneggiando le strutture balneari e i tratti di spiaggia libera.

Dalla stima dei tecnici sarebbero necessari circa 6 milioni di euro, contributo per mettere in sicurezza la costa e per preservarne l’integrità. 

 

Francesca Stefano

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK