Rimani sempre aggiornato sulle notizie di lancianonews.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

Politiche sociali: presentato il Piano Locale della Non Autosufficienza

Risorse per migliorare le condizioni socio-sanitarie di chi ha bisogno.

| di Martina Luciani
| Categoria: Attualità
STAMPA

LANCIANO - E’ stato presentato questa mattina dall’assessore alle Politiche Sociali Dora Bendotti il PLNA, Piano Locale della Non Autosufficienza per l’anno 2014.
“Attraverso questo piano economico - ha affermato l’assessore Bendotti in conferenza stampa - vogliamo migliorare le condizioni socio-sanitarie di chi ha bisogno e facilitare l’integrazione delle persone che non sono autosufficienti, cercando di soddisfare le esigenze reali del territorio”.

A Lanciano ci sono 1272 persone che hanno più di 85 anni. I maschi sono 417 e le donne 855, più del doppio. I disabili sono 1800, di cui 1500 over 65.
Nel 2014, per la realizzazione delle attività previste dal PLNA, la Regione ha stanziato 218 mila 203 euro e l’amministrazione comunale, in linea con i bisogni riscontrati, li ha suddivisi tra i diversi servizi.

87 mila 281 euro sono destinati alle persone in condizione di disabilità gravissima. Oltre 85 mila per i disabili gravi e 2194,88 per i casi di SLA.
Sono invece 59mila le risorse finanziarie che andranno a coprire le spese per l’ADSA, assistenza domiciliare socio-sanitaria, che conta 102 utenti, quasi tutti ultra 65enni.
All’ADI, assistenza domiciliare integrata, che aiuta 45 persone (16 uomini e 29 donne), avrà a disposizione 30mila euro. 9mila euro vanno al centro “Il Cireneo”, che si occupa di aiutare 8 bambini autistici e 20mila all’ANFFAS che si occupa di 17 disabili intellettivo relazionali.
Sono, inoltre, 3922 euro le risorse a disposizione di Ancora, assistenza domiciliare malati psichiatrici.

Martina Luciani

Contatti

redazione@lancianonews.net

Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK