Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi in calendario San Giovanni Diego veggente di Guadalupe e San Siro di Pavia

Condividi su:

In questo giorno si celebra San Giovanni Diego di Cuauhtlatoatzin, un uomo povero, indigeno azteco, che nel 1524 ricevette il battesimo per convertirsi al cristianesimo insieme a sua moglie al tempo delle conquiste spagnole nell’America Latina e si distinse per la sua umiltà e per la sua grande fede.

Il 9 dicembre del 1531, si narra che Juan Diego sentì il canto armonioso degli uccelli e improvvisamente vide una signora che gli rivelò di essere la “Perfetta Sempre Vergine Maria” , la Madonna di Guadalupe apparse a lui diverse volte e lui in segno di riconoscenza fece costruire in suo onore nel luogo delle apparizioni una piccola cappella che poi diventò la Basilica di nostra Signora di Guadalupe, ancora oggi metà di molti fedeli.

Ma oggi si celebra anche San Siro primo vescovo della città di Pavia.

Da uno scritto del 1330 De laudibus Papiae si raccontano alcuni episodi della sua vita ma le notizie sono molto frammentarie che nel corso dei secoli la sua figura è stata spesso confusa con un suo omonimo. Nel testo si legge che San Siro venne mandato dall’apostolo Pietro a svolgere il suo mandato nella zona padana e, pur ricoprendo la carica a Pavia, si sposto per evangelizzare diverse città dell’Italia settentrionale.

Sempre nello stesso testo si racconta un episodio della sua gioventù secondo cui San Siro fu il fanciullo che nelle Sacre Scritture portò a Gesù il cesto di pani e di pesci nel miracolo della moltiplicazione.

Buon onomastico ai nostri lettori.

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto

 

Condividi su:

Seguici su Facebook