Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi in calendario San Giacomo della Marca

Condividi su:

In questo giorno la Chiesa celebra San Giacomo della Marca, il frate francescano discepolo di San Bernardino da Siena.

Nacque nel 1393 a Montepradone in provincia di Ascoli Piceno da una famiglia di povere origini. Dopo aver seguito gli studi di diritto a Perugia,  all’età di 22 anni decise di seguire il cammino spirituale entrando nell’ordine francescano  sotto la guida del Santo di Siena, con cui nel 1430 fondò il Santuario di Maria Santissima del Lattani e Roccamonfina in Campania.

Dedicò la sua vita alla predicazione contro gli eretici e scagliandosi contro i vizi dell’uomo come l’avarizia e l’usura.

Lungo il suo percorso si prodigò per la costruzione di chiese, conventi, biblioteche e istituì i Monti di Pietà per offrire una possibilità a chi era costretto a rivolgersi a usurai privati.

Alcune fonti raccontano che durante la sua vita venne spesso malmenato dagli eretici, imprigionato e assalito, fedele alla sua scelte osservò il digiuno e la penitenza portando un cilicio sulla carne nuda.

Molto debilitato morì nel 1476 e nel 2001 il suo corpo venne portato nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, nel santuario da lui fondato a Montepradone.

Auguri di buon onomastico ai nostri lettori che portano questo nome, usato spesso nell’Antico e nel Nuovo Testamento, e che dall’aramaico significa “seguace di Dio”.

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto

Condividi su:

Seguici su Facebook