Sorella minore di Santa Chiara, scelse il nome Agnese quando intraprese la vita monacale.
Nacque nel 1197 ad Assisi, trascorse la sua infanzia nel palazzo paterno. Quando sua sorella Santa Chiara decise di scegliere la vita monastica come prima seguace dei San Francesco, Agnese rimase molto colpita dalla sua scelta e dall’insegnamento del frate francescano. Poco dopo decise di rifugiarsi nello stesso convento che aveva offerto protezione alla sorella per condividere con lei la vita di povertà e penitenza.
Secondo alcune fonti, suo padre si oppose alla sua scelta, tanto che mandò invano alcuni suoi parenti addirittura armati per convincere Sant’Agnese a desistere dalla sua decisione.
Insieme a Santa Chiara, fondò il convento dell’Ordine delle Povere donne di San Damiano, chiamate anche Clarisse ad Assisi e nel 1219 venne scelta da San Francesco per fondare un secondo convento dello stesso ordine a Monticelli vicino a Firenze, in cui restò per moltissimi anni della sua vita.
Il suo nome da Agnes, latinizzato dal greco, ha il significato di “pura” o “casta”, auguri di buon onomastico alle nostre lettrici che portano il nome della Santa di Assisi.
Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto

