Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi San Francesco di Assisi, patrono d’Italia

Condividi su:

Oggi la chiesa celebra e ricorda San Francesco d’Assisi, colui che scelse la via della povertà e si fece portavoce di un messaggio ormai diffuso non solo nella cultura religiosa dei credenti.

Frate di Assisi che lasciò le ricchezze per farsi povero e predicatore di pace, girò le piazze italiane con la sua predicazione e raccogliendo intorno a lui tanti che condividevano i suoi ideali di vita. Fondatore dell’ordine dei Frati Francescani e dell’Ordine minore per i laici, morì nella sua Assisi il 4 ottobre del 1226.

Esempio di umanità nei confronti di tutto il creato, come testimoniato dal Cantico delle Creature e dal Cantico di Frate Sole che compose raccontando l’intimo rapporto con la natura, espressione della venerazione per tutte le creature al mondo attraverso cui si esprimeva la presenza di Dio.

Per tutti questi motivi, per il suo messaggio di povertà e spiritualità, e per lo spirito che infuse nel rispetto dell’intero creato, San Francesco è uno dei santi a cui è più legata la comunità dei fedeli e non solo, perché capace di trasmettere messaggi universali.

Il 18 giugno 1939 Papa Pio XII lo nominò patrono d’Italia.

Auguri di buon onomastico a tutti i nostri lettori ed alle nostre lettrici che portano il nome del Santo di Assisi.

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto.

Condividi su:

Seguici su Facebook