Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi è San Gennaro

Condividi su:

Oggi la città di Napoli festeggia il suo santo patrono San Gennaro, nato in Campania alla metà del III secolo.

Nel contesto delle persecuzioni di Diocleziano si inserisce la storia del suo martirio. Egli conosceva il diacono Sosso (o Sossio) che guidava la comunità cristiana di Miseno, incarcerato dal giudice Dragonio, proconsole della Campania. San Gennaro saputo dell'arresto di Sosso, volle recarsi insieme a due compagni, Festo e Desiderio a portargli il suo conforto in carcere ma il giudice, informato della sua presenza e intromissione, fece arrestare anche loro tre.

Il popolo si schierò dalla parte dei prigionieri e per questo il proconsole decise presto di farli decapitare, evitando possibili sommosse.  provocando le proteste di Procolo, diacono di Pozzuoli e di due fedeli cristiani della stessa città, Eutiche ed Acuzio. Anche questi tre furono arrestati e condannati insieme agli altri a morire nell'anfiteatro, ancora oggper essere sbranati dagli orsi. Ma durante i preparativi il proconsole Dragonio, si accorse che il popolo dimostrava simpatia verso i prigionieri e quindi, prevedendo disordini durante i cosiddetti giochi, il 19 settembre del 305 fece decapitare i prigionieri.

Il suo culto fu molto forte tra i napoletani, dopo diverse vicende le sue reliquie vennero portate a Napoli e custodite insieme alle ampolle con il suo sangue. Il miracolo della liquefazione del sangue è uno degli eventi più ricordato dalla comunità dei fedeli, attestato per la prima volta nel 1389. Tre volte l'anno nel sabato precedente la prima domenica di maggio e negli otto giorni successivi, il 19 settembre e per tutta l'ottava delle celebrazioni in onore del patrono, ed il 16 dicembre, durante una solenne cerimonia religiosa guidata dall'arcivescovo, i fedeli accorrono per assistere al miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro. La liquefazione del tessuto durante la cerimonia è ritenuto di buon auspicio per la città, al contrario, la mancata liquefazione è considerata come presagio di eventi fortemente negativi e drammatici per la città.

Auguri di buon onomastico a tutti quelli che portano il suo nome.

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto.

Condividi su:

Seguici su Facebook