Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi è San Patrizio

Condividi su:

In questo giorno si ricorda il vescovo San Patrizio, patrono dell’Irlanda.

Nacque in Inghilterra da genitori cristiani nel 385, a 16 anni arrivò in Irlanda rapito dai pirati, qui imparò la nuova lingua e cercò di adattarsi alle tradizioni di una terra così diversa dalla sua.  Fece ritorno a casa dopo molti anni dove maturò la sua fede per ritornare in quella terra a convertire il popolo degli irlandesi.    

Dopo lo studio della teologia e dopo la carica da vescovo, Papa Celestino I gli affidò la conversione delle isole britanniche ed in particolare dell’Irlanda. La Chiesa lo ricorda come il portavoce del cristianesimo celtico, mantenne vive le tradizioni pagane della terra irlandese ma introdusse la religione cristiana con l’istituzioni delle diocesi, si dedicò inoltre alla predicazione e introdusse il monachesimo.   

Sono tante le leggende legate al suo nome che hanno contribuito alla diffusione del suo culto tra i fedeli in Irlanda e non solo, una fra tutte quella del pozzo di San Patrizio, il luogo dove il Santo era solito rifugiarsi in preghiera e che nascondeva l’accesso al Purgatorio per i fedeli che lo percorrevano in attesa della remissione dei peccati.

Auguri di buon onomastico ai nostri lettori che portano il suo nome, dal latino significa “di nobile stirpe”.

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook