Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi è Santa Virginia, buon onomastico

Condividi su:

In questo giorno la Chiesa celebra Santa Virginia Centurione Bracelli, fondatrice della congregazione delle Suore di Nostra Signora del Rifugio in Monte Calvario.

Nacque a Genova nel 1587 e, rimasta orfana di madre quando era ancora piccola, ben presto venne promessa in moglie. Suo marito, Gaspare Grimaldi Bracelli, figlio di una nobile famiglia morì giovane lasciando Santa Virginia vedova con due figlie.

Decise di non sposarsi di nuovo e si dedicò totalmente alle opere di carità e di assistenza, si fece portavoce della fondazione di molte scuole e collegi anche per bambini bisognosi. Accolse giovani donne in difficoltà prima nella sua casa e poi ottenne per loro il convento di Monte Calvario.

Con il passare del tempo, Santa Virginia riuscì a destinare molti edifici all’accoglienza che divennero rifugio anche per giovani ragazze che scelsero di seguire la propria fede.

Così nel 1644 nacquero le Suore di Nostra Signora di Monte Calvario con sede a Genova e, subito dopo, la congregazione delle Figlie di Nostra Signora di Monte Calvario per tutte quelle donne che, pur non avendo preso i voti, scelsero di vivere in obbedienza e povertà.

Beatificata nel 1985, Santa Virginia venne canonizzata nel 2003 da Papa Giovanni Paolo II.

Auguri di buon onomastico a tutte le nostre lettrici che portano il suo nome.

 

 

Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto.

Condividi su:

Seguici su Facebook