L’8 dicembre la Chiesa celebra Maria madre di Gesù intesa come segno di perfezione divina perché l’unica ad essere nata senza il peccato originale. Il dogma dell’Immacolata Concezione venne tramandato nelle scritture sacre anche se, soprattutto nel XIV secolo fu oggetto di una lunga controversia interna alla teologia.
Si decise di celebrarla in questo giorno anche per rafforzare il dogma all’interno della religione, festività che si diffuse in oriente e poi venne portata nell’Italia meridionale da alcuni monaci bizantini.
L’8 dicembre del 1857 Papa Pio IX inaugurò il monumento di Piazza di Spagna dedicato all’Immacolata Concezione, celebrazione che ha dato origine alla tradizionale deposizione di fiori ai piedi della statua che si rinnova ogni anno.
In questo giorno si festeggiano due nomi il cui significato è legato al senso della festività . Uno è Concetta che, dal latino concepta e quindi concepita si riferisce alla nascita di Maria, e l'altro è Immacolata che porta infatti il significato di colei che è "nata senza macchia" cioè senza peccato originale.
Auguri di buon onomastico alle nostre lettrici.
Vuoi pubblicare i tuoi auguri per compleanni, nascite, matrimoni su www.lancianonews.net?
Registrati cliccando su questo link e inserisci autonomamente messaggio e foto.