Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I bambini raccontano il loro anno scolastico con un disegno

A vincere il concorso Federica della 5B di Principe di Piemonte

Redazione
Condividi su:

Un'occasione per dare la possibilità ai bambini di raccontare un momento per loro speciale vissuto a scuola o di rappresentare tutto l’anno scolastico appena passato: è il concorso organizzato dallo Studio Fotografico "Federico Lanuto Photography" di Lanciano. Tra i tanti alunni delle scuole dell’infanzia e primarie a vincere è stata Federica Fischio della classe 5° B della scuola “Principe Di Piemonte”.

“Davvero un concorso memorabile ed emozionante - ha raccontato Federico Lanuto - È la prima volta che ci rivolgiamo alle scuole per realizzare una cosa del genere che vede come premio un servizio fotografico per bambini. Un ringraziamento speciale va a Veronica Di Biase (mia moglie) che ha saputo strutturare al meglio tutte le fasi del concorso. Per noi è stato davvero un piacere ricevere in studio tutti questi disegni che hanno contribuito alla scelta del vincitore.”

Hanno partecipato al concorso la scuola dell'infanzia “Rione Sant'Antonio”, la scuola primaria “Principe di Piemonte”, la scuola dell’infanzia “Ina Cappuccini”, la scuola primaria “Istituto Gesù Bambino” e la scuola primaria istituto “Sacri Cuori”, per un totale di 300 bambini circa.

La durata del concorso è stata di una settimana (da Lunedì 29 Maggio a Sabato 03 Giugno), terminato questo periodo di tempo l'artista Di Nenno Danilo (della Galleria Di Nenno Spazio Arte) si è occupato della selezione del disegno e quindi del vincitore. Il vincitore ha ricevuto come premio un servizio fotografico in studio o all’aperto che potrà avere come soggetto il bambino stesso o addirittura tutta la famiglia. Incluso nel servizio è previsto anche un album fotografico. In più il disegno del vincitore assieme al secondo e al terzo classificato verrà esposto per una settimana nella vetrina dello Studio Fotografico "Federico Lanuto Photography" a partire dal giorno 8 Giugno 2017.

"Nell'arte più delle volte si è alla ricerca di qualcosa di innovativo e nuovo - ha raccontato Danilo Di Nenno che ha valutato le opere dei bambini - ma spesso ci accorgiamo che osservando bene la realtà che ci circonda i migliori insegnanti e i migliori artisti sono proprio i bambini. È da loro che bisogna imparare hanno le basi per insegnarci a riflettere. Apro questa parentesi perché ho avuto l'onore come spesso mi capita di valutare lavori artistici nel settore contemporaneo e noto sempre con grande sensibilità la voglia di esternare le proprie emozioni. Trovandomi questa volta di fronte a degli artisti molto giovani la mia attenzione è andata non sulla tecnica ma sulle emozioni e sulla forza dei colori che ognuno di loro è riuscito a trasmettermi. È proprio in ognuno di loro ho trovato una poesia in comune la voglia di comunicare con i colori e la forza della creatività che li spinge ad osservare dettagli che nel quotidiano tendono a sfuggire. L'opera di Federica Fischio è riuscita a toccare un'escalation d'emozioni mista a colori ponendoci indirettamente soggetti protagonisti di una situazione e di un vissuto che rispecchiavano il tema del concorso organizzato dal fotografo Federico Lanuto. Da parte mia un plauso e una lode va a tutti gli alunni partecipanti sperando che la loro creatività vada sempre avanti e non si spenga nel crescere degli anni... A prescindere da qualsiasi risultato."

 

Condividi su:

Seguici su Facebook