Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oltre 500 studenti di Lanciano a scuola di Cittadinanza Economica e Sostenibilità

Il 4 Aprile "Tutti insieme contro gli sprechi per un consumo sostenibile" con gli esperti di BPER Banca, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e Fondazione Barilla

Condividi su:

LANCIANO – Insegnanti e studenti riuniti per parlare di cittadinanza economica e sostenibilità: si terrà a Lanciano, il prossimo 4 aprile  presso l’Auditorium “G. Paone” – BPER Banca, “EconomiAscuola – A lezione di Cittadinanza Economica e Sostenibilità”, l’incontro organizzato per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio in collaborazione con BPER Banca e con Barilla Center For Food&Nutrition.

La sfida dell’alfabetizzazione, che ha caratterizzato gli insegnamenti della scuola nel secolo scorso, non ha perso la sua attualità: se insegnare l’italiano e la matematica resta una priorità, oggi è indubbio che i ragazzi debbano affrontare nuovi contesti e imparare nuovi linguaggi.  Per questa ragione l’iniziativa, dal grande valore educativo, intende promuovere conoscenze e sviluppare competenze trasversali in tema di cittadinanza economica per contribuire a rendere tanti bambini e ragazzi - quindi indirettamente anche le loro famiglie - cittadini più consapevoli nell’utilizzo del denaro, adottando stili di vita e di consumo responsabili e più rispondenti alle esigenze della convivenza civile in una società sempre più complessa.

L’incontro sull’economia sostenibile darà a oltre 500giovani la possibilità di vedere sotto una nuova luce aspetti e comportamenti della loro vita quotidiana: grazie agli esperti di BPER Banca, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition, faranno un viaggio nel mondo delle risorse naturali, alimentari ed economiche e acquisiranno una nuova consapevolezza sul ruolo che ciascun individuo può avere per salvaguardare il Pianeta, attraverso due percorsi didattici che si articolano durante tutto il corso della mattinata: il primo, "Diventare cittadini sostenibili" che è dedicatoalle Classi IV e V delle scuole primarie, affronta i temi collegati allo sviluppo e all’economia sostenibile, stimolando i bambini a riflettere sulla necessità di adottare comportamenti responsabili e offre approfondimenti didattici su sviluppo sostenibile, risorse del pianeta e sostenibilità alimentare,le parole della sostenibilità(riuso, riciclo, riduco) modelli alimentari che tutelano la salute e l’ambiente e, infine, consumi domestici, spreco alimentare ed equivalente spreco di denaro.

Nella seconda parte della mattinata,i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado parteciperanno alla lezione "Risparmiamo il pianeta",un percorso didatticocon approfondimenti sui i temi dell’uso del denaro e della sostenibilità, coinvolgendoli con una modalità didattica innovativa e divertente che prevede anche un’esercitazione sugli stili di vita sani.

Le scuole coinvolte in questa iniziativa sono il Liceo C. De Titta, IIS L. Da Vinci - De Giorgio, Istituto Tecnico E. Fermi, Liceo Scientifico Galilei, Istituto C. De Titta, IC Mazzini, IC G. D'Annunzioe per le scuole primarie IC Umberto I di Rocco Carabba.

Condividi su:

Seguici su Facebook