Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il nuovo film del giovane regista lancianese Paolo Sideri presto nelle sale in tutta Italia

Dopo "Che fine hanno fatto gli angeli?", le immagini del trailer da "Il Diario".

Redazione
Condividi su:

LANCIANO - E’ stato lanciato in rete lo scorso weekend il trailer ufficiale del nuovo film del regista Paolo Sideri, dopo "Che fine hanno fatto gli angeli?", ambientato nella Lanciano degli anni ’80. “Il Diario”, questo il titolo della pellicola, si basa sulle vicende reali di una coppia omosessuale nell’arco di trent’anni. Un lungo viaggio tra generazioni, epoche e tradizioni, che ha come filo conduttore l’amore.

La pellicola, low-budget, è stata prodotta, senza alcun finanziamento pubblico e comunale, dalla Compagnia Teatrale “Il Monello” di Maurizio Di Marco (già produttore del precedente film di Sideri) in collaborazione con la G.P.S. Pictures, dei fratelli Sideri, e l’organizzazione Young People’s Movie, associazione giovanile no-profit di promozione artistico/culturale, che si occupa prettamente di produzione e distribuzione audiovisiva indipendente.

Il fine di questo film è di dar voce ad una delle tematiche più discusse degli ultimi vent’anni, in particolar modo in questo periodo. “Una grande campagna contro l’omofobia - spiega il giovane regista - che mi auguro possa aiutare il dialogo e la comprensione di questa realtà che, a mio parere, non è da definirsi contro natura, vista la sua esistenza fin dall’antica Grecia”.

“Ho voluto mettere in risalto più l’amore in senso lato - prosegue Sideri - piuttosto che la violenza verbale e fisica, come mi occupai nel precedente lavoro, poiché, con questo progetto, non ho voluto dar voce alla violenza, tipica degli omofobi, ma alla passione tra due esseri umani”.

L’uscita della pellicola, nelle sale italiane, è prevista per febbraio 2016, mentre la campagna pubblicitaria inizierà entrò la metà di novembre.
A far da sfondo all’intero lungometraggio, oltre alla città di Lanciano, sono stati i comuni di San Vito Chietino, Fossacesia e Gamberale. L’intento, infatti, è stato quello di raffigurare una parte d’Abruzzo, differente da quella metropolitana. Dal mare alla montagna e alle piccole comunità, che compongono la bellissima provincia di Chieti.

Il cast artistico è formato da attori teatrali e attori alle prime armi, che comunque si sono prestati al mezzo cinematografico, senza alcun compenso, con grande professionalità e umiltà.
Anche la troupe è composta da giovani tecnici professionisti, studenti e non, che sono riusciti ad organizzare e a portare avanti, grazie al forte impegno della produzione, sempre presente, un set di qualità della durata di quattro mesi.

Già le prime immagini, lanciate lo scorso 23 ottobre in rete, hanno ricevuto ottimi giudizi sia da parte del pubblico che della critica. In particolare modo sono state elogiate l’accuratezza delle immagini e la fotografia cinematografica, curata da Simone Della Guardia. A complimentarsi anche alcuni membri dell’A.I.C., associazione nazionale degli autori della fotografia cinematografica, che l’hanno definita “calda e coinvolgente”. “Un cocktail di emozioni, questo - hanno affermato - all’insegna del puro cinema indipendente italiano”.

“Fondamentali, oltre alla fotografia, anche la colonna sonora - conclude la produzione, “composta dal compositore abruzzese Giuseppe Rullo, e la canzone composta sempre da Rullo e scritta dalla poetessa Marina Ciancetta. Quest’ultima verrà interpretata dalla giovane cantante Agostina La Penna, e sarà distribuita nei circuiti musicali a novembre 2015”.

 

 

Ecco il trailer del film:
 

Condividi su:

Seguici su Facebook