Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Math Mind: il nuovo canale Youtube made in Lanciano per raccontare la matematica divertendo(si)

Condividi su:

LANCIANO - Come rendere la matematica divertente ed alla portata di tutti? Grazie ad un canale Youtube in cui paradossi e formule vengono trattati col sorriso e spiegati attraverso scene “teatrali” in cui la matematica diventa un gioco. E’ questa l’idea di Naum Salis e di Math Mind, il nuovo canale youtube lancianese, per avvicinarsi al mondo della matematica senza noia o il terrore dei compiti in classe. Video in cui un gruppo di amici si diverte a raccontare la matematica con un linguaggio semplice, divertente, per arrivare a quanti (tanti) a scuola l'hanno considerata la materia da odiare e temere. Il tutto senza copione, ma solo con improvvisazione, passione, e anche un sacco di risate.

Naum, 25 anni, laureato nella triennale di matematica lo scorso dicembre alla Sapienza di Roma, ed ora impegnato nella specializzazione, si dice da sempre appassionato di matematica, ma non quella che si studia a scuola, ma quella pura, vera, reale, che insegna il ragionamento.

“La matematica è andare oltre la realtà - ci ha detto Naum con gli occhi appassionati di chi ama ciò che fa - è imparare a ragionare sul perché delle cose in senso più profondo. E con questa nuova esperienza da youtubers è quello che vogliamo provare a fare”.
E con 10 video e una trentina di followers, la nuova avventura di Math Mind è agli albori, ma con video divertenti ed intelligenti come “l’Hilbert’s Hotel”, non è difficile immaginare come potrà andare.

Naum Salis non è solo in questa esperienza. Con lui ci sono Giulia Morgione, studentessa di mediazione linguistica, Giulio Castello alunno del liceo artistico, Dionigi Micolucci, liceo scientifico, Antonio Santavenere, studente all’istituto alberghiero di Villa Santa Maria, Luca Milani, giovane muratore e Valentina Micolucci studentessa di modellistica a Pescara.

“La matematica non è la mia materia preferita - ci ha confidato Antonio - ma grazie a questa esperienza, mi diverto e imparo qualcosa. E spero di fare anche qualcosa di utile perché, così come capisco e imparo cose nuove io, magari accade anche a chi ci guarda”.
“La matematica non è solo numeri - ci ha spiegato Naum - ma ragionamento. Il numero è solo il mezzo per far capire all’uomo che, attraverso la matematica, può afferrare cose che nella realtà non esistono”.

Se volete un assaggio dell’Hotel di Hilbert, delle sue infinite stanze e dei modi infiniti in cui poter sistemare infiniti clienti, eccovi il link:
 

Condividi su:

Seguici su Facebook