LANCIANO - 12 anni, alunno della II H presso la scuola media Mazzini di Lanciano, Adeo Felice, sabato 16 maggio scorso, si è classificato al primo posto, in Italia, nei giochi matematici internazionali organizzati dalla Bocconi.
Tra 1886 partecipanti, il nostro piccolo genio matematico frentano è salito sul primo gradino del podio, entrando di diritto a far parte della nazionale italiana che ad agosto volerà a Parigi per la finalissima dei giochi matematici internazionali.
“E’ un sogno che uno dei nostri ragazzi abbia conquistato questo primato - ci ha raccontato con orgoglio la professoressa Matilde Di Lorenzo - perché ci siamo preparati con rientri pomeridiani, ovviamente gratuiti, per permettere agli studenti di essere all’altezza della competizione. Ed il primo posto di Adeo è la dimostrazione della formazione di primo ordine che la nostra scuola, nonostante tutte le difficoltà, è in grado di offrire”.
La scuola Mazzini, quest’anno, è riuscita a far arrivare alla competizione di Milano ben 6 studenti, ma solo Adeo Felice è riuscito a staccare il biglietto per Parigi.
“Il ragazzo è riuscito a risolvere 9 quesiti in 23 minuti, a dispetto dei 90 a disposizione - ha commentato la professoressa Di Lorenzo - e per questo tempo record ha ricevuto i complimenti della commissione, al momento della proclamazione”.
Un grande riconoscimento per Adeo, per la scuola media Mazzini e per la nostra città che, anche in questo periodo di difficoltà, dimostra come grazie all’eccellenza dei docenti ed alla buona volontà dei ragazzi, si riescano a raggiungere grandi obiettivi.

