Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La "Città dei bambini", Lanciano ha il suo nuovo mini consiglio comunale

Il 19 febbraio l'elezione del nuovo mini sindaco, il 24 l'insediamento

Condividi su:

È fatta: i comizi, gli slogan e i "santini" degli ultimi mesi hanno dato il loro frutto: il "mini consiglio comunale" della città dei bambini di Lanciano si è appena formato.

Dai 5 o 6 candidati per ognuna delle 15 classi che hanno partecipato alla competizione elettorale, sono usciti 15 nomi tra i quali si nasconde quello del nuovo mini primo cittadino.

Il 19 febbraio infatti i neo eletti mini consiglieri, metteranno la fascia tricolore al mini sindaco, il cui insediamento è previsto per il 24 febbraio.
Il progetto La Città dei Bambini, promosso dall'assessorato alle Politiche Sociali, è stato rivolto quest'anno alle classi quarta e quinta elementare delle scuole di Lanciano, per sensibilizzare i bambini alla cittadinanza attiva.
 La Costituzione Italiana, la struttura del Comune, i diritti e i doveri, l'importanza del voto, il rispetto dell'ambiente: questi alcuni dei temi trattati durante gli incontri  tenuti  nelle classi da Licia Fantini e Dalila Di Camillo, rispettivamente psicologa e sociologa ed insieme educatrici del progetto. Regole responsabilità e giustizia che i bambini hanno appreso  durante  percorso educativo, sono artefici di proposte e iniziative che spaziano dall'ambiente al sociale e di cui ora i consiglieri dovranno farsi portavoce con i "grandi".

Ogni scuola elementare lancianese che ha partecipato al progetto ha oggi i suoi "eletti" nel mini consiglio: Benedetta Antonucci, Emanuele Firmani, Arlene Grazia e Giovanni Palazzi da "Principe di Piemonte"; Chiara Bellisario e Elena Perrucci da "Olmo di Riccio"; Enrica Caporrella e Mariano Sacco da "Giardino dei Bimbi"; Martina Caruso e Alessio Salcuni da "R. Carabba"; Marco D'Ovidio, Chiara Di Pretoro, Sara Levante e Benedetta Triventi da "Eroi Ottorini" e infine Federico Sciarretta dalla "Bellisario".

Ora non resta che aspettare di scoprire chi tra questi sarà il nuovo sindaco. E come ogni elezione che si rispetti ci si chiede: " Sarà all'altezza del compito? Manterrà le promesse fatte ai suoi severi elettori?"

Staremo a vedere.

Condividi su:

Seguici su Facebook