Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Città dei Bambini: manca poco all'elezione del mini sindaco

Si entra nel vivo per scoprire chi saranno i nuovi componenti del consiglio comunale dei piccoli

Condividi su:

LANCIANO - “Un voto per me… un desiderio per te” è uno degli slogan della campagna elettorale per essere eletti nel consiglio comunale dei piccoli che si è conclusa pochi giorni fa. All’interno de La Città dei Bambini si è infatti arrivati alle ultime battute che riveleranno i nomi dei mini consiglieri e, infine, chi metterà la fascia tricolore al mini sindaco.

La Città dei Bambini è un progetto che, ormai da diversi anni, promosso dall'assessorato alle Politiche Sociali, in modo libero e gratuito, si rivolge alle classi quarta e quinta elementare delle scuole di Lanciano, per sensibilizzare i bambini alla cittadinanza attiva.
 “Il nostro lavoro – ci hanno spiegato Licia Fantini e Dalila Di Camillo, rispettivamente psicologa e sociologa ed insieme educatrici del progetto – inizia con i tre incontri che teniamo nelle classi, in cui parliamo della Costituzione Italiana, di diritti e doveri, in particolar modo legati all'infanzia ed all'adolescenza, e di com'è fatto un Comune, in tutte le sue parti”.

Ma è dopo questi incontri che si entra davvero nel vivo del progetto. Quando, cioè, i bambini decidono di candidarsi per entrare a far parte del mini consiglio comunale ed iniziano la loro, seria, campagna elettorale.
 Slogan, comizi, promesse e proposte la fanno da padrone. Fino alla vera elezione in cui si gioisce con i nuovi consiglieri, e si consolano i non eletti. “Questo è senz'altro un modo per abituarli, fin da piccoli, a capire l'importanza del voto” ci hanno detto le due educatrici.

Tra le proposte, molte quelle rivolte verso l'ambiente, come l'aumento dei cestini per la spazzatura lungo corso Trento e Trieste (provvedimento poi ripreso e messo in atto dal consiglio “dei grandi”) o nuove piste ciclabili. Non mancano poi proposte come la giornata del gelato gratis, mercatini di scambio libri e giochi e, per non farsi mancare nulla, l'abolizione della scuola.

A partecipare alla competizione elettorale, quest’anno, ci sono 15 classi ed in media, 5,6 candidati per classe. Alla fine saranno eletti in 15 e tra questi uscirà il nuovo mini sindaco che si insedierà, molto probabilmente, il prossimo febbraio.

Condividi su:

Seguici su Facebook