Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli alunni dell'istituto D'Annunzio animano le vie del centro con il flash mob "Aida: marcia trionfale!"

La storia di Aida per porre l'attenzione su arte, cultura, musica e ricerca.

Condividi su:

LANCIANO - Corso Trento e Trieste, questa mattina, si è riempito di colori, musiche e soprattutto bambini. E sono stati i bambini dell’istituto comprensivo D’Annunzio, in più di 400, dalla scuola materna fino alle scuole medie ad animare il centro di Lanciano con il flash mob “Aida: marcia trionfale!”. Sono partiti poco più tardi delle 11, dal piazzale della stazione, percorrendo tutto corso Trento e Trieste, fino ad arrivare in piazza Plebiscito, sulle note della famosa opera di Giuseppe Verdi, ripercorrendo tutte le tappe dell’amore di Aida per il guerriero Radamès e della guerra tra esercito etiope ed egiziano. Hanno simulato lo scontro tra i due Paesi e l’ingresso trionfale dell’Egitto dopo la vittoria, fino ad arrivare in piazza e concludere il flash mob cantando tutti insieme.
Una bella esperienza per gli alunni dell’istituto D’Annunzio che, coordinati dall’appassionata professoressa Annamaria Garibaldi, hanno potuto urlare il loro “hip hip urrà” alla loro scuola, alla città di Lanciano, alla Notte dei Ricercatori, a Giuseppe Verdi e soprattutto alla musica che, se usata nel modo corretto, può avvicinare i ragazzi a tematiche importanti e a renderli parte viva ed attiva nella vita della propria città.
 “L’insegnamento della musica è fondamentale, soprattutto nelle scuole medie - ha affermato la professoressa Garibaldi - e abbiamo voluto fare questo flash mob in centro proprio per dimostrare quanto questa disciplina possa rendere i nostri alunni veri attori del loro apprendimento”.

Condividi su:

Seguici su Facebook