Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Dalle calorie alle molecole", il libro che esplora il mondo della nutrizione

Giovedì 30 ottobre alle 18 presso il Palazzo degli Studi di Lanciano

Condividi su:

Giovedì 30 ottobre, ore 18 presso la Sala Piccola del Palazzo degli Studi di Lanciano , il Prof. Pier Luigi Rossi, autore del libro e medico nutrizionista, svelerà i segreti di un’alimentazione  “ideale” . Con un’innovativa e moderna  prospettiva affronterà un argomento di grande attualità come il rapporto con il cibo e il controllo della salute. L’evento organizzato dal Comune, dalla Pro Loco di Lanciano e da Aboca  è in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Chieti.

“Dieta” non fa più rima con “calorie”. Oggi, le recenti scoperte sulla nutrigenomica hanno dimostrato che le molecole degli alimenti di cui ci nutriamo sono in grado di ‘dialogare’ con le cellule e con il nostro patrimonio genetico (DNA). Un esempio sono quelle contenute nella verdura o nel pesce, che hanno la capacità di spingere l’organismo verso una modalità ‘perdi-peso’. E’ attraverso la corretta scelta dei cibi (e quindi delle molecole)  che possiamo agire sul controllo di glicemia, insulina e lipemia, veri responsabili dell’accumulo di peso e della maggior parte delle malattie dei tempi moderni (diabete mellito di tipo 2, ipertensione, sindrome metabolica…).

Nel corso dell’incontro, l’autore accompagnerà i partecipanti in un viaggio di conoscenza del proprio corpo che rivoluzionerà l’approccio con la dieta, intesa anche come stile di vita, fornendo le ‘chiavi’ per individuare la più corretta alimentazione personale. Lo farà partendo dal grande fallimento delle diete ipocaloriche per arrivare alla moderna concezione della filosofia molecolare, in grado di assicurare salute e benessere secondo le più moderne ricerche scientifiche.

Ai partecipanti sarà dato in omaggio il libro "L'iperico che cambia l'umore. Dalla tradizione millenaria ai moderni impieghi clinici in medicina e psichiatria", Aboca Edizioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook