Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La ditta Venditti compie 80 anni

L'impegno, il lavoro e la passione di tre generazioni di lancianesi

Condividi su:

LANCIANO - Sembra ieri quando nonno Angelo Venditti alzò per la prima volta la saracinesca sul negozio che porta il nome di famiglia. E invece era il 1934 e quest’anno la ditta Venditti festeggia gli 80 anni di attività.
Non è da tutti raggiungere questo importante traguardo e se siamo qui oggi a parlare delle 80 candeline, è perché prima nonno Angelo, poi papà Lucio e oggi di nuovo Angelo hanno messo in questo lavoro qualità, aggiornamenti continui, impegno e tutta la passione di cui sono (stati) capaci.
Con l’apertura nel 1934, la ditta Venditti, nel settore audio e amplificazione, è la più antica d’Abruzzo. E non passarono molti anni da allora che nonno Angelo decise di affiancare al negozio, quello che oggi viene chiamato “service”, ovverosia servizio di apparecchiature di amplificazione per eventi e manifestazioni. Le soddisfazioni non tardano ad arrivare. Subito dopo la guerra, infatti, con il boom economico, si inizia anche con la vendita di televisioni e con i lavori più grandi ed importanti. Come il “service” per la visita del presidente della Repubblica Einaudi a Lanciano, quando venne a consegnare la medaglia d'oro al valor militare alla nostra città, nel 1952. Con i suoi microfoni ed i suoi impianti, nonno Angelo era lì.
Purtroppo però, nel 1964, nonno Angelo morì e così papà Lucio si ritrovò da solo a portare avanti l'attività. Ed è proprio negli anni '60 che vennero introdotte importanti novità. Come la vendita di dischi, primi dispositivi di alta fedeltà, un laboratorio di riparazioni radio e tv e negli anni '70, anche gli elettrodomestici.

Ma il Venditti che abbiamo imparato a conoscere, e riconoscere, prende vita negli anni ’80, con il trasferimento nell’attuale sede e con la specializzazione in dischi e strumenti musicali e sempre più attenzione al servizio amplificazione per eventi.
“Abbiamo sempre cercato di mantenere standard qualitativi elevati – ci ha detto Angelo Venditti – e con i nostri continui aggiornamenti, formativi e strumenti, vogliamo dare sempre il meglio ai nostri clienti”. Ed è stato proprio grazie ad Angelo che nel 2000, una volta terminati gli studi in ingegneria del suono a Milano, ha preso per mano tutto ciò che concerne il servizio amplificazione e l’ha portato a livelli sempre più elevati.
Ed è proprio questa aspirazione a tendere all'eccellenza che ha fatto sì che la ditta Venditti fosse, da sempre, indissolubilmente legata alla storia di Lanciano ed ai suoi eventi più importanti e caratterizzanti.
Da 43 anni Venditti lavora con l'Estate Musicale Frentana ed ha avuto l'occasione di vedere, in prima linea, i più grandi della musica classica. “Nel 2004, quando venne ad esibirsi il figlio di Morricone – ci ha raccontato Angelo – il padre Ennio, per tutto il tempo è stato vicino a me, al mixer, potete immaginare l'emozione”.
Dalla prima edizione, quando la location era ancora Villa delle Rose e parte dei Viali, Venditti è partner dell'Ente Fiera. E dal 1981, dà voce alla rievocazione storica del Mastrogiurato. E sue sono le registrazioni delle Audizioni di Musiche Sacre del mercoledì santo, a cura dell'Arciconfraternita Morte e Orazione. E nel suo curriculum c’è anche l’amplificazione per il Cammino di Fraternità che ha portato tutte le confraternite italiane nel 2006 a Lanciano. Suoi anche gli impianti di tutto ciò che ruota attorno alle Feste di Settembre ed alla manifestazione Adriatica Cabaret.
“Noi siamo cresciuti insieme alla città di Lanciano – ha affermato con orgoglio lo stesso Angelo – e nello stesso modo, la città è cresciuta insieme a noi”. Sprone reciproco a fare meglio, a modernizzarsi, ad elevare sempre più gli standard qualitativi e far sì che gli eventi che sono la spina dorsale di Lanciano diventassero, edizione dopo edizione, sempre migliori.

Ma oltre alle numerose collaborazioni a Lanciano, la ditta Venditti, è conosciuta anche al di là delle mura frentane.
“Abbiamo avuto l'onore di lavorare al Palazzo del Consiglio Europeo a Strasburgo – ci ha raccontato Angelo Venditti – per un super concerto sinfonico in cui abbiamo messo a disposizione dell'artista, Alexian Santino Spinelli, un impianto audio di alto livello per musica classica”. Senza contare tutte le progettazioni elettroacustiche per locali, chiese, auditorium e le collaborazioni tecniche con troupe televisive di Rai e Mediaset.

E molti sono i grandi nomi passati per Lanciano, oltre a Morricone, che si sono avvalsi del lavoro di Venditti. Piovani, Bollani, Allevi ed anche nomi del pop come Lucio Dalla. Non solo nel concerto per le Feste di Settembre, ma anche nel 2000, quando venne per festeggiare i 30 anni dei corsi musicali estivi e suonò il clarinetto riportando indietro il pubblico alla sua antica passione jazz.

La ditta Venditti si è evoluta anche grazie a Lanciano. E Lanciano ha beneficiato dell’impegno, del lavoro e della passione delle tre generazioni Venditti. Un connubio vincente che ci auguriamo non si spezzi mai.

Condividi su:

Seguici su Facebook