Sabato 27 settembre alle 18.30 in Via Isonzo, 2 a Lanciano (c/o Sede ACLI) Marco Di Michele Marisi presenta il suo libro "Siam pronti. Un treno di idee. Destinazione futuro" edito da Il Torcoliere. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Lanciano Europa, in collaborazione con l'Associazione Culturale Frentana e le ACLI Sezione di Lanciano.
Il libro è diviso in quindici capitoli che trattano ciascuno una parola chiave, o meglio un tema di attualità sociale e anche politico; capitoli che affrontano argomenti come la cura del territorio e dell'ambiente, piuttosto che lo sviluppo economico e l'identità culturale delle comunità presenti nel nostro paese. Un libro ambizioso, che può essere una guida pratica per riscoprire temi importanti per la vita collettiva e per tutte le persone che tengono al bene comune. Un libro di cui la classe politica dovrebbe tener conto per il proprio operato ma anche per per la propria formazione istituzionale. Un capitolo importante è quello dell'identità nazionale.
Di Michele Marisi osserva che per il nostro paese la riscoperta dell'identità nazionale è fondamentale, perché essa e il substrato che da forza e cementa le comunità locali e tutta la nazione. Temi dunque di grande attualità , "che affondano le radici nel passato ma si proiettano tutti verso il futuro" -osserva l'autore, il cui punto di vista incamera in particolare il contributo di due grandi personaggi, quello di Paolo Borsellino e quello di Giorgio Gaber.