La storica rievocazione del Mastrogiurato è alle porte. Domani sarà il gran giorno del corteo storico e dell'investitura del Mastrogiurato 2014, per il 33esimo anno consecutivo.
Per celebrare questo importante evento lancinanese oggi, sabato 6 settembre, Poste Italiane attiverà un servizio postale a carattere temporaneo allestito in piazza dei Frentani a Lanciano, dove saranno disponibili due annulli filatelici celebrativi della storica manifestazione, con i quali saranno timbrate tutte le corrispondenze presentate allo sportello e dove potrà essere visionata una vasta collezione di prodotti filatelici. Il servizio sarà aperto oggi dalle ore 16.00 alle ore 21.00.
I due annulli, realizzati a cura dell’Associazione Filatelica Anxanum, saranno dedicati al tipico “Mercato Medievale” e alla Confederazione Europea delle Feste Storiche.
L'annullo che celebra la rievocazione del Mastogiurato raffigura il disegno realizzato e regalato al Comune di Lanciano da Lucio Trojano, il famoso vignettista lancianese che quest'anno è stato scelto per ricoprire l'importante ruolo del Mastogiurato. L'annullo dedicato al Mercato Medievale è tratto da una miniatura del poema del 1300 "Remède de fortune" di Guillaume de Machaut, poeta e compositore francese.