LANCIANO. Un cartellone con oltre 70 serate a tema ed eventi è stato presentato ieri nella sala rossa dell'assessorato alla cultura. Musica, gastronomia, rassegne di cinema e teatro all'aperto, shopping fino a tarda sera, concerti e la riscoperta di piazze e scorci cittadini. L'estate lancianese 2011 si presenta ricca ed entusiasmante. "Abbiamo fatto in modo di conservare le manifestazioni storiche del territorio aggiungendo alcune novità - ha sintetizzato il sindaco, Mario Pupillo - la partecipazione attiva con associazioni e gruppi locali ha fatto sì che non si accavallassero diversi eventi in una sera come accaduto in passato".
"Un lavoro faticosissimo ma entusiasmante - ha commentato l'assessore alla culura Pino Valente - abbiamo avuto pochissimo tempo e pochi fondi, ma il risultato è di sicuro impatto. Inoltre stiamo cercando di creare le basi per eventi che possano caratterizzare Lanciano anche in futuro".
Un esempio è la programmazione dei 4 "giovedì dello shopping, del divertimento e dell'enogastronomia", serate all'insegna degli acquisti fino a tarda sera (le 24), ma che intendono valorizzare anche i prodotti tipici locali, musica e cabaret.
Si parte dal 21 luglio con il primo giovedì. Alle 19 lungo corso Trento e Trieste si inizia con un aperitivo in concerto e la degustazione di prodotti e piatti tipici. Alle 20 ci si sposta in via Monte Majella per un concerto di musica live, mentre alle 21, a Villa delle Rose, spazio al cabaret in collaborazione con Adriatica Cabaret. Alle 22 in piazza Plebiscito concerto con i Nidi d'Arac.
I giovedì "rosa" dello shopping, musica e gastronomia hanno suscitato l'interesse e l'entusiasmo di produttori, privati, associazioni e dei consorzi di via oltre alle associazioni di categoria come Confesercenti e Confcommercio.
Torna anche il cinema all'aperto. Il 26 luglio e il 4, 12 e 23 agosto, spazio alla comicità tutta italiana con la rassegna "Italiani!" alle 21 alle Torri Montanare. I film in programma sono "Basilicata cosast to coast", "Che bella giornata", "Faccio un salto all'Avana" e "Benvenuti al sud". Quattro proiezioni costano 10 euro, mentre un ingresso singolo si paga 5 euro.
La rassegna di teatro dialettale avrà come palcoscenico il centro storico nella suggestiva piazza San Lorenzo.
Per i giovani c'è, oltre ai vari concerti i programma con la collaborazione dell'associazione Onde Sonore, la manifestazione Eco sport village nel parco di Villa delle Rose in collaborazione con le associazioni cittadine Lanciano Lab, Dalila, A.s. Lanciano Basket e Cedas Alla Stars volley. Si tratta di eventi sportivi come tornei di beach volley e street basket con la tematica della sostenibilità ambientale e il rispetto della natura a fare da leit-motiv.
Confermate le manifestazioni storiche o di successo come l'Estate Musicale Frentana, il Lanciano Blues Festival, la rassegna Adriatica Cabaret, le notti "Chiare" in via Martiri VI ottobre e le manifestazioni legate al Mastrogiurato.