Partecipa a Lanciano News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La movida gira nella notte,la musica gira nell'aria e Lanciano si gira a piedi.

Condividi su:

 

Siamo scesci ancora una volta nelle strade della nostra cittadina ,questa volta per capire qual è il rapporto del popolo frentano con ciò che la stessa Lanciano offre ai suoi abitanti per quanto riguarda il tempo libero,ma soprattutto per la movida notturna.
Il divertimento frentano è  di tipo sostanzialmente comodo ed economico,che punta sempre alla valorizzazione dei gruppi emergenti e dei dj locali. Questo ormai è un dato di fatto, basti pensare che, soprattutto nei giorni del week-end, ci sono diverse opportunità di passare una serata in compagnia in base ai propri gusti musicali e addirittura senza spostamenti eccessivi. Diversi infatti sono i locali che offrono musica soprattutto in seconda serata,con gruppi live piuttosto che con dj. Si può appunto parlare,come gia detto,di una movida economica per più aspetti e sostanzialmente non ci sono spese di spostamenti in quanto tutti i locali del centro città sono facilmente raggiungibili con i classici quattro passi in compagnia ed inoltre sono locali aperti al pubblico senza obbliglio di biglietto di ingresso e quindi chiunque può consumare quanto e ciò che vuole e non solo. Infatti  data la grande possibilità di scelta che riserva la movida nel week end, si può cambiare nel corso della serata la propria meta e quindi passare senza difficoltà di una band live, al classico bar dove l'alcol scorre a fiumi e spente le luci spente creare una pista da ballo. Ecco che quindi si viene a risolvere un altro problema sopracitato,ovvero lo spostamento non tanto questa volta per il profilo economico,ma bensi per la sicurezza alla guida. Tante volte c'è bisogno di un "angelo custode" che si metta alla guida di un'auto per passare la serata fuori città e capita spesso che nessuno sia cosi volenteroso da essere astemio per una sera,quindi si spezza un'altra lancia a favore della vita notturna lancianese dove per passare una serata in compagnia si ha bisogno solo di un paio di scarpe comode per gli eventuali spostamenti. Un altro fattore da non sottovalutare però,come in tutti i campi,è la crisi economica e  a pagare le conseguenze della recessione,questa volta,sono state le discoteche di Lanciano,divorate appunto da tutti i locali che hanno abbattuto i costi e dato un servizio simile. I costi di ingresso,la consumazione,il guardaroba e altri servizi che si sommano l'uno sull'altro hanno reso impossibile la realtà della discoteca commerciale in questa cittadina. E conti alla mano,senza rischiare la patente e con tutti i proprio amici a distanza di una passeggiata, chiunque preferisce un locale dove "low cost".
Certamente si potrebbero fare meglio ma talvolta lamentele,divieti e vecchi litigi o concorrenze sleale tra i locali non fanno sviluppare al meglio ciò che potrebbe essere ancora invitante al  "vivere la notte", ma considerando il trendo degli ultimi tre anni,siamo fiduciosi di poter andare avanti e dare sempre più motivo ai giovani lancianesi di vivere la movida del posto con ampia scelta e di dare una mano all'economia locale.

.

..

Condividi su:

Seguici su Facebook